Premio Nobel per la pace 2022: il DFAE riconosce l’impegno dei vincitori a favore dei diritti umani

Berna, 07.10.2022 - Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si congratula con i tre vincitori (due organizzazioni e un difensore dei diritti umani) del Premio Nobel per la pace per questa meritata onorificenza, dovuta al loro instancabile lavoro, nelle condizioni più difficili, a favore dei diritti umani. Da tempo il DFAE collabora con le organizzazioni Memorial nella Federazione russa e Center for Civil Liberties in Ucraina, fornendo sostegno a entrambe. Il Dipartimento lavora anche con Ales Bialiatski e la sua organizzazione Viasna.

Da anni il Center for Civil Liberties (CCL) riveste un ruolo chiave nello sviluppo democratico dell’Ucraina. Dal 2014, e in particolare dall’aggressione russa al Paese, il centro si occupa di raccogliere documentazione e di perseguire i crimini di guerra. Il CCL si impegna per realizzare l’obiettivo di una ricostruzione inclusiva e partecipativa dell’Ucraina. Nell’ambito del suo programma di politica di pace, il DFAE aiuta il CCL e altre organizzazioni ucraine ad attuare questa visione, che è anche in linea con i principi di Lugano adottati durante l’Ukraine Recovery Conference. Il centro è un esempio della vivacità della società civile ucraina.

L’organizzazione Memorial dichiarata illegale in Russia nel dicembre del 2021

L’ONG Memorial è una delle più antiche e importanti organizzazioni della società civile nella Federazione russa. Da quando è stata fondata (nel 1989) a quando è stata dichiarata illegale e sciolta (nel 2021/2022), l’organizzazione si è occupata di raccogliere documentazione storica e di svolgere un lavoro educativo e commemorativo, in particolare sui gulag e sulla repressione politica nell’Unione sovietica. Un altro obiettivo di Memorial consisteva nella promozione dei diritti umani nella Federazione russa. Nel quadro della sua diplomazia dei diritti umani, il DFAE ha appoggiato varie attività dell’ONG, tra cui anche mostre di carattere storico. Il DFAE ha condannato la chiusura di Memorial, un atto che testimonia la repressione interna e il restringimento dello spazio democratico in corso nel Paese.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90620.html