Reddito agricolo 2021: un anno con risultati contrastanti

Ettenhausen, 04.10.2022 - Nel 2021 il reddito agricolo è aumentato dell’1,9 per cento rispetto all’anno precedente, attestandosi in media a 80 700 franchi per azienda. Sono i dati che emergono dalla più recente analisi di Agroscope. Mentre la produzione vegetale ha subito i contraccolpi delle condizioni meteorologiche avverse, l’incremento dei prezzi nel mercato lattiero e della carne bovina hanno portato a ricavi maggiori. Il reddito da lavoro agricolo per unità di manodopera familiare a tempo pieno si è attestato a 59 800 franchi nel 2021 ed è stato superiore del 2,0 per cento rispetto a quello del 2020.

Il reddito agricolo comprende le attività agricole – inclusi i negozi in fattoria – e quelle affini all’agricoltura, come per esempio la produzione di biogas e l’agriturismo (attività extragricole escluse). Corrisponde alla differenza tra i ricavi e le spese ed è rilevato a livello sia di aziende individuali sia di comunità aziendali, ovvero unità di produzione composte da due o più aziende.

Secondo l’Analisi centralizzata dei dati contabili di Agroscope, il reddito agricolo è aumentato dell’1,9 per cento nel 2021 rispetto al 2020, raggiungendo, in media, 80 700 franchi per azienda. Tale incremento del reddito cela uno sviluppo disomogeneo sul fronte del ricavo.

  • I mercati della carne bovina e del latte sono stati caratterizzati da una domanda elevata e da un’offerta scarsa, che hanno spinto i prezzi al rialzo, con conseguenti maggiori ricavi, a fronte di volumi di produzione rimasti pressoché stabili.
  • La produzione di uova e di carne di pollame è aumentata grazie alla domanda in costante ascesa di prodotti a base di pollame svizzero. Questo aumento della produzione ha comportato ricavi più elevati.
  • Sul mercato suinicolo, l’eccesso di offerta ha causato una forte contrazione dei prezzi, con un conseguente calo dei ricavi per i detentori di suini.
  • Il 2021 è stato un anno caratterizzato da eventi meteorologici estremi: gelate tardive, piogge copiose e grandine hanno avuto un impatto negativo sulla produzione vegetale. Non solo nella campicoltura e nella foraggicoltura, ma anche nella frutticoltura, nella viticoltura e nell’orticoltura le condizioni meteorologiche difficili si sono tradotte in raccolti più scarsi in termini quantitativi e qualitativi e quindi in ricavi inferiori.
  • I pagamenti diretti erogati per azienda sono aumentati leggermente poiché è proseguito il cambiamento strutturale verso aziende con superfici più estese.

Nel complesso, gli effetti positivi in termini di ricavo hanno superato quelli negativi, soprattutto a causa dell’importanza economica della produzione di latte e di carne bovina. Siccome nel complesso i ricavi sono aumentati leggermente e le spese sono rimaste stabili, il reddito agricolo è aumentato dell’1,9 per cento.

Ogni unità di manodopera familiare ha guadagnato mediamente 59 800 franchi

Nel 2021 nelle aziende agricole lavoravano in media 1,35 unità di manodopera familiare (-0,1 % rispetto al 2020), comprendenti il capoazienda ed eventualmente il coniuge, i genitori o i figli in età lavorativa che collaborano nell’azienda. Il reddito da lavoro agricolo per unità di manodopera familiare (equivalenti a tempo pieno) è aumentato in media del 2,0 per cento in tutte le aziende nel 2021 rispetto al 2020, raggiungendo 59 800 franchi. Nella regione di pianura il reddito da lavoro per unità di manodopera familiare è salito a 76 600 franchi (+1,9 %). Nella regione di collina è aumentato del 3,0 per cento, attestandosi a 54 600 franchi e nella regione di montagna del 2,1 per cento, raggiungendo 43 100 franchi.

Il reddito totale per economia domestica ha raggiunto 111 300 franchi

Agroscope calcola anche il reddito totale medio annuo di un’economia domestica agricola che è composto dal reddito agricolo e da quello extragricolo. Quest’ultimo è guadagnato al di fuori dell’attività agricola (p.es. lavoro nel settore industriale). A differenza del reddito agricolo, quello totale è rilevato solo per le aziende individuali, tralasciando le comunità aziendali. Nel 2021 il reddito extragricolo è aumentato del 2,3 per cento rispetto al 2020, raggiungendo 34 500 franchi per economia domestica agricola. Il reddito totale è cresciuto del 2,3 per cento, toccando 111 300 franchi.

Maggiori dettagli si trovano in allegato a questo comunicato stampa (infografica e pubblicazione «Agroscope Transfer»).

Informazioni importanti per il calendario delle pubblicazioni a partire dal 2023

Al fine di migliorare la partecipazione delle aziende agricole al campione dell’Analisi centralizzata dei dati contabili (AC-DC), Agroscope prolungherà di qualche settimana il termine per consegnare le chiusure contabili a partire dal 2023. Di conseguenza, i risultati dell’AC-DC per l’anno precedente saranno pubblicati d’ora in poi nella seconda metà di novembre dell’anno in corso.

Poiché da un lato i dati contabili (AC-DC) di Agroscope costituiscono una fonte statistica importante per la compilazione dei Conti economici dell’agricoltura (CEA) dell’Ufficio federale di statistica (UST) e dall’altro l’UST e Agroscope pubblicano queste due statistiche complementari simultaneamente, a partire dal 2023 anche l’UST posticiperà la pubblicazione dei CEA dell’anno in corso alla seconda metà di novembre.

Complementarietà con i Conti economici dell’agricoltura (CEA) dell’Ufficio federale di statistica (UST)

L’Ufficio federale di statistica (UST) e Agroscope pubblicano simultaneamente due statistiche complementari finalizzate a valutare la situazione economica dell’agricoltura svizzera. Con i Conti economici dell’agricoltura (CEA), l’UST misura i risultati macroeconomici del settore primario. Questo approccio di sintesi consente di calcolare la prima stima dell’anno corrente all’inizio dell’autunno. Attraverso i risultati dell’Analisi centralizzata dei dati contabili (AC-DC) Agroscope descrive, dal canto suo, le realtà microeconomiche delle aziende agricole per l’anno precedente sulla base di un campione aleatorio delle aziende agricole e dei loro dati contabili.

Per maggiori dettagli su similitudini e differenze tra le due statistiche, si rimanda alla pubblicazione sui due barometri dell’agricoltura svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Pierrick Jan
Gruppo di ricerca Gestione dell’impresa e creazione di valore
Agroscope, Tänikon 1, 8356 Ettenhausen

Servizio media Agroscope
media@agroscope.admin.ch
+41 58 466 88 62



Pubblicato da

AGROSCOPE
http://www.agroscope.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90579.html