Guerra in Ucraina: il Consiglio federale definisce le competenze in caso di evento nucleare

Berna, 30.09.2022 - Nella sua seduta del 30 settembre 2022, il Consiglio federale ha autorizzato il DDPS a impiegare uno Stato maggiore di condotta strategica della Confederazione (SMCSC) in caso di evento nucleare in relazione alla guerra in Ucraina. In tal modo il Consiglio federale definisce l'organizzazione di crisi al fine di garantire una reazione rapida ed efficace in caso di evento. I compiti dello SMCSC comprendono l'analisi costante della situazione, in modo da poter attuare tempestivamente le misure necessarie, nonché il coordinamento della pianificazione degli impieghi a breve, medio e lungo termine, in stretta collaborazione con gli organi competenti.

Nella sua attuale valutazione della situazione il DDPS ritiene improbabile che in relazione con la guerra in Ucraina la Russia impieghi armi nucleari o che sia provocato deliberatamente un incidente nucleare. Se un evento nucleare dovesse comunque verificarsi in Ucraina, ciò rappresenterebbe una crisi di grande portata e complessità nonché di particolare urgenza in termini di tempo. Per garantire una reazione rapida ed efficace in caso di evento, il Consiglio federale definisce l'organizzazione di crisi e i relativi organi competenti.

Pertanto il Consiglio federale ha autorizzato il DDPS a impiegare lo Stato maggiore federale Protezione della popolazione quale Stato maggiore di condotta strategica della Confederazione, nel caso in cui si verificasse un evento nucleare oppure che un tale evento si profilasse. Tale Stato maggiore è diretto dal segretario generale del DDPS. Vi partecipano i segretari generali di tutti i dipartimenti, il portavoce del Consiglio federale, i direttori dell'UFSP, dell'UFPP, dell'UDSC e dell'UFE, un rappresentante dell'esercito come pure i segretari generali della Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP) e della Conferenza governativa per gli affari militari, la protezione civile e i pompieri (CG MPP). Se necessario potranno essere coinvolti altri organi.

Strutture esistenti per una gestione efficiente delle crisi

Lo SMCSC si basa sullo Stato maggiore federale Protezione della popolazione (SMFP). Non viene creata alcuna nuova struttura parallela. La Conferenza delle direttrici e dei direttori dello SMFP sarà formata in modo specifico all'evento al fine di garantire una gestione efficiente delle crisi. Le responsabilità e le competenze rimangono ai singoli organi federali.

I compiti dello SMCSC comprendono l'analisi costante della situazione, in modo da poter attuare tempestivamente le misure necessarie, nonché il coordinamento della pianificazione degli impieghi a breve, medio e lungo termine, in stretta collaborazione con gli organi competenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Sostituto del capo della Comunicazione / portavoce del DDPS
+41 58 484 26 17


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90559.html