Il Consiglio federale conferma il diritto delle università di Berna, Lucerna e Neuchâtel ai sussidi

Berna, 30.09.2022 - Il 30 settembre 2022 il Consiglio federale ha riconosciuto le università di Berna, Lucerna e Neuchâtel come aventi diritto ai sussidi ai sensi della legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU). Questa decisione è stata preceduta dall’accreditamento istituzionale da parte del Consiglio svizzero di accreditamento.

A seguito dell'entrata in vigore della legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU), il 1° gennaio 2015, tutte le scuole universitarie cantonali devono ottenere l'accreditamento istituzionale entro la fine del 2022. Questo accreditamento permette a una scuola universitaria di definirsi «Università», «Scuola universitaria professionale» o «Alta scuola pedagogica». Per le scuole interessate, inoltre, è una condizione imprescindibile per essere riconosciute come aventi diritto ai sussidi ai sensi della LPSU.

Il Consiglio federale aveva già riconosciuto le università di Berna, Lucerna e Neuchâtel come aventi diritto ai sussidi ai sensi dell'ex legge federale sull'aiuto alle università (LAU). Il 24 settembre 2021 il Consiglio svizzero di accreditamento ha concesso l'accreditamento incondizionato ai tre atenei. In seguito i Cantoni di Berna, Lucerna e Neuchâtel hanno presentato al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) una domanda di riconoscimento del diritto ai sussidi per le loro università. Il 21 giugno 2022 l'Assemblea plenaria della Conferenza svizzera delle scuole universitarie (CSSU) ha appoggiato le richieste all'unanimità. Su questa base, il 30 settembre 2022 il Consiglio federale ha quindi riconosciuto ufficialmente le università di Berna, Lucerna e Neuchâtel come istituti aventi diritto ai sussidi federali.

L'università cantonale di Berna, attiva con numerose facoltà, si contraddistingue per cinque indirizzi: sostenibilità, salute e medicina, materia e universo, conoscenze interculturali, politica e amministrazione.

L'università di Lucerna, la più giovane delle dieci università cantonali, è attiva nelle scienze umanistiche e sociali, e nelle scienze della salute e della medicina.

L'università di Neuchâtel e le sue quattro facoltà vantano competenze chiave e sono attive in svariate discipline e tematiche, con un ampio programma di studi e ricerche.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90558.html