Nuove ambasciatrici e nuovi ambasciatori

Berna, 30.09.2022 - In numerose rappresentanze svizzere all’estero e presso la Centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a Berna, nel 2023 sono previsti avvicendamenti di personale che si iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento e sono frutto delle nomine decise dal Consiglio federale. Le nomine dei e delle capimissione all’estero diventeranno effettive soltanto con il gradimento da parte delle autorità dello Stato ospite.

Nomine

Corinne Cicéron Bühler, attualmente direttrice (con il titolo di ambasciatrice) della Direzione del diritto internazionale pubblico del DFAE a Berna, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria presso il Regno dei Paesi Bassi, con sede all’Aia.

Denis Knobel, attualmente capomissione presso la Santa Sede nella Città del Vaticano, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario presso la Repubblica del Portogallo, con sede a Lisbona.

Arthur Mattli, attualmente capomissione a Bucarest, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario negli Emirati arabi uniti e nel Regno del Bahrein, con sede ad Abu Dhabi.

Florence Tinguely Mattli, attualmente capomissione a Copenaghen, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria presso lo Stato del Qatar, con sede a Doha.

Siri Walt, attualmente capo (con il titolo di ambasciatrice) della Divisione Africa presso la Segreteria di Stato DFAE a Berna, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria presso la Repubblica democratica socialista di Sri Lanka e la Repubblica delle Maldive, con sede a Colombo.

Claude Wild, attualmente capomissione a Kiev, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario e rappresentante permanente della Svizzera presso il Consiglio d’Europa, con sede a Strasburgo.

Conferimento del titolo di ambasciatore/ambasciatrice

Serge Bavaud, attualmente capo supplente del Centro di gestione delle crisi presso la Segreteria di Stato DFAE a Berna, è stato insignito del titolo di ambasciatore per l’esercizio della sua nuova funzione di capo del Centro di gestione delle crisi presso la Segreteria di Stato DFAE a Berna.

Nathalie Chuard, attualmente capomissione a Dhaka, è stata insignita del titolo di ambasciatrice per l’esercizio della sua nuova funzione di direttrice del Centro per la governance del settore della sicurezza DCAF, con sede a Ginevra.

Anna Ifkovits Horner, attualmente capo (con il titolo di ambasciatrice) della Divisione Eurasia presso la Segreteria di Stato DFAE a Berna, è stata insignita del titolo di ambasciatrice per l’esercizio della sua nuova funzione di capo della Divisione Stato ospite della Missione permanente della Svizzera presso l’Ufficio delle Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali a Ginevra.

Sandra Lendenmann Winterberg, attualmente responsabile degli affari settoriali della Divisione Europa della Segreteria di Stato DFAE a Berna, è stata insignita del titolo di ambasciatrice per l’esercizio della sua nuova funzione di vicedirettrice e capo della Divisione I (Diritti umani, lotta al terrorismo e diritto umanitario e diplomatico) della Direzione del diritto internazionale pubblico a Berna.

Simon Pidoux, attualmente consigliere politico presso la Divisione Eurasia della Segreteria di Stato DFAE a Berna, è stato insignito del titolo di ambasciatore per l’esercizio della sua nuova funzione di capo del Servizio presidenziale, Settore comunicazione e strategia della Cancelleria federale a Berna.

Julien Thöni, attualmente console generale a Istanbul, è stato insignito del titolo di ambasciatore per l’esercizio della sua nuova funzione di capomissione supplente, capo della Divisione Affari multilaterali, rappresentante permanente presso la Conferenza del disarmo e rappresentante permanente supplente la Missione permanente della Svizzera presso le Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali a Ginevra.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazioni:
Comunicazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa +41 58 460 55 55
kommunikation@eda.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90553.html