Il Consiglio federale approva l'accordo con il Liechtenstein sull'esclusione dai giochi

Berna, 30.09.2022 - Nella seduta del 30 settembre 2022 il Consiglio federale ha approvato l'accordo tra la Svizzera e il Principato del Liechtenstein concernente lo scambio di dati sui giocatori oggetto di una misura di esclusione dal gioco in denaro. I due Paesi ritengono che questo scambio di dati sui giocatori esclusi dal gioco in denaro sia una misura utile per un'efficace protezione dei giocatori.

La Svizzera e il Liechtenstein vogliono tutelare meglio i giocatori dalla dipendenza dal gioco. Il 14 giugno 2022 i due Paesi hanno trovato un accordo per impedire che le persone escluse dal gioco in un Paese possano continuare a giocare nelle case da gioco dell'altro Paese. A tal fine gli organizzatori di giochi in denaro dei due Paesi scambieranno in futuro i dati delle persone escluse dal gioco e inoltre, saranno obbligati a riconoscere reciprocamente le esclusioni dal gioco.

L'accordo con il Liechtenstein è il primo di questo tipo concluso con un altro Paese. Già in riferimento alla nuova legge sui giochi in denaro entrata in vigore il 1° gennaio 2019, il Consiglio federale aveva sottolineato l'importanza della prevenzione e della protezione dalla dipendenza dal gioco che può avere effetti disastrosi sia per la persona dipendente sia per chi le vive accanto. Migliorare costantemente tale protezione è fondamentale per il Consiglio federale.

In concomitanza con l'approvazione, il Consiglio federale ha avviato la consultazione sull'accordo che durerà fino al 20 gennaio 2023.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90546.html