Il Consiglio federale intende mantenere la «strada viaggiante» in esercizio fino al 2026

Berna, 30.09.2022 - La «strada viaggiante» (Rola) fornisce un contributo al trasferimento del traffico merci transalpino dalla strada alla rotaia, ha un impatto positivo sul clima e sull'ambiente e sgrava la rete stradale nazionale. Durante la sua seduta del 30 settembre 2022 il Consiglio federale ha adottato il messaggio sulla prosecuzione della Rola fino a fine 2026.

La Rola consente di trasportare autocarri su rotaia attraverso la Svizzera, mentre gli autisti viaggiano in una carrozza di accompagnamento. Il finanziamento esistente scade a fine 2023. Nell'ambito del rapporto sul trasferimento del traffico 2021 dello scorso novembre, il Consiglio federale ha proposto di continuare a incentivare la Rola, per l’ultima volta, fino a fine 2028 mediante un contributo annuale di circa 20 milioni di franchi. In sede di consultazione il progetto è stato perlopiù accolto favorevolmente. Tuttavia, sulla scorta di considerazioni di politica finanziaria, il Consiglio federale ha deciso di proseguirne l’esercizio solo fino a fine 2026. Ha dunque adottato il messaggio all'attenzione del Parlamento per la necessaria modifica della legge sul trasferimento del traffico merci e per il limite di spesa. 

La prosecuzione limitata della Rola consente di evitare ritrasferimenti alla strada e di sfruttare lo specifico materiale rotabile esistente fino al termine della sua durata di vita utile. Gli attuali trasporti Rola saranno gradualmente trasferiti al traffico combinato non accompagnato, in parte anche grazie a un aumentato impiego di semirimorchi sollevabili con gru e a nuove possibilità di trasbordo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione UFT, +41 58 462 36 43, presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90542.html