Al via il quinto bando di gara del programma di promozione SWEET

Berna, 29.09.2022 - L'Ufficio federale dell'energia (UFE) lancia un nuovo bando di gara nel quadro del programma di promozione SWEET sul tema «Sustainable Fuels and Platform Chemicals». I combustibili e carburanti liquidi e gassosi sostenibili contribuiranno in modo determinante al raggiungimento degli obiettivi della Strategia energetica e della Strategia climatica a lungo termine. Come e dove possono essere prodotti? Le risposte a questa e ad altre domande saranno fornite nell'ambito del nuovo bando di gara, al quale partecipano anche l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) e armasuisse. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 9 dicembre 2022.

I combustibili e i carburanti liquidi e gassosi possono essere prodotti in vari modi: produzione di idrogeno con l'ausilio di energia elettrica rinnovabile, seguita da eventuali ulteriori fasi di sintesi per produrre ammoniaca, metanolo e altre sostanze (Power-to-X); fermentazione/gassificazione di biomassa con fasi di conversione a valle (Biomass-to-X); utilizzo di energia solare concentrata per alimentare le reazioni chimiche (Solar-to-X). Per essere considerati sostenibili, tali combustibili e carburanti devono soddisfare criteri di sostenibilità ambientale e sociale sull'arco del loro intero ciclo di vita.

Poiché l'idrogeno, l'ammoniaca o il metanolo possono essere utilizzati non solo come combustibili o carburanti, ma anche quali materie prime per fertilizzanti o elementi costitutivi di prodotti chimici e materiali speciali, si è optato per il titolo completo del bando «Sustainable Fuels and Platform Chemicals».

I ricercatori dovranno fornire risposte a tre domande di ricerca:

  • Come può la Svizzera soddisfare il suo futuro fabbisogno di combustibili, carburanti e prodotti intermedi chimici?
  • In che modo è possibile sviluppare ulteriormente le tecnologie per la produzione, il trasporto, la distribuzione, lo stoccaggio e l'utilizzo di combustibili e carburanti sostenibili, in modo che possano dare un contributo concreto al raggiungimento degli obiettivi energetici e climatici?
  • Come si può sfruttare in modo proficuo il potenziale aggiuntivo dei concimi aziendali svizzeri per la produzione di combustibili e carburanti sostenibili?

Sulla base delle esperienze raccolte nel corso dei precedenti bandi di gara SWEET, incoraggiamo la formazione di piccoli consorzi. Un'altra condizione è che tra i componenti il consorzio ci dovrà essere almeno un'impresa svizzera del settore industriale o privato. Nel quadro della procedura di selezione in due tappe con una proposta preliminare (pre-proposal) e una proposta completa (full proposal), viene selezionato un consorzio che sarà sostenuto con un massimo di 15 milioni di franchi per un periodo di 6 - 8 anni. Le proposte preliminari possono essere presentate fino al 9 dicembre 2022. L'aggiudicazione definitiva sarà presumibilmente comunicata nell'estate 2023; le attività di ricerca dovrebbero iniziare nell'autunno 2023.

Le condizioni di partecipazione sono stabilite in modo dettagliato nella «Call Guideline» (cfr. allegato al presente comunicato stampa, disponibile solo in inglese). Oltre al sostegno di cui sopra, i candidati possono richiedere ulteriori finanziamenti nel quadro del programma P+D dell'UFE e del Finanziamento speciale per il traffico aereo (FSTA) dell'UFAC.

Programma di promozione SWEET (SWiss Energy research for the Energy Transition)

SWEET lancia bandi di gara periodici per progetti consorziali. Il programma di promozione dura fino al 2032. Saranno sostenuti finanziariamente solo i progetti consorziali che trattano in modo esaustivo i temi di ricerca centrali della Strategia energetica 2050 e della Strategia climatica a lungo termine. SWEET verte sulla ricerca orientata alle soluzioni applicative e sulla dimostrazione dei risultati ottenuti. La direzione del programma SWEET è affidata all'Ufficio federale dell'energia (UFE).

Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC)

L'UFAC si sta adoperando per fornire il miglior supporto possibile allo sviluppo e all'utilizzo di carburanti sostenibili per l'aviazione («Sustainable (Aviation) Fuels»). Grazie a questi combustibili, l'impatto negativo del traffico aereo sul clima può essere ridotto in modo significativo. Lo sviluppo del settore corrisponde a una priorità definita nell'ambito del Finanziamento speciale per il traffico aereo (FSTA) secondo l'attuale programma pluriennale. Affinché la promozione sia il più efficace possibile, si punta su una stretta collaborazione tra gli Uffici partner.

armasuisse

L'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) è il centro di approvvigionamento, tecnologia e immobili del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Armasuisse è responsabile dello sviluppo, della valutazione, dell'approvvigionamento e dello smaltimento di sistemi e materiali dell'esercito e di altri clienti. Inoltre partecipa agli obiettivi di politica energetica del DDPS contenuti nel Piano d'azione energia e clima. La sostituzione dei combustibili fossili con opzioni più rispettose del clima è una priorità assoluta.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFE, tel. +41 58 460 81 52; media@bfe.admin.ch
Servizio stampa UFAC, tel. +41 58 464 72 87; kommunikation@bazl.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90531.html