Ispezione di attività militari dell’Esercito svizzero da parte del Montenegro e del Belgio

Berna, 28.09.2022 - Su richiesta del Montenegro e del Belgio e previo consenso della Confederazione, in data odierna un gruppo di tre ispettori (due ufficiali montenegrini e un ufficiale belga) è giunto in Svizzera allo scopo di eseguire un’ispezione nel quadro dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).

L’ispezione si svolgerà nei Cantoni di Berna, di Vaud e del Vallese. Durerà al massimo 48 ore e sarà conclusa al più tardi il 29 settembre 2022. Gli ispettori verranno informati in merito alle attività militari (corsi, scuole ed esercitazioni) svolte in questo periodo nelle suddette regioni e potranno visitare truppe e scuole.

Il gruppo di ispettori, accompagnato da militari dell’Esercito svizzero, è autorizzato a spostarsi liberamente nel settore previsto. Gli oggetti sensibili sono esclusi dalle ispezioni.

Le ispezioni rientrano tra le possibilità di verifica secondo le disposizioni del Documento di Vienna del 2011 e consentono a ogni Stato membro dell’OSCE di acquisire sul posto informazioni riguardo all’osservanza delle misure volte a rafforzare la fiducia e la sicurezza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mathias Volken
Portavoce dell’esercito
+41 58 488 90 96


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90517.html