Trasformazione sostenibile dei sistemi alimentari – Una commissione extraparlamentare elabora raccomandazioni

Berna, 26.09.2022 - In un documento di input destinato al Consiglio federale, il Comitato nazionale svizzero della FAO (CNS-FAO) ha formulato raccomandazioni e stabilito le priorità in vista della trasformazione dei sistemi alimentari. La commissione extraparlamentare CNS-FAO si occupa di questioni concernenti la sicurezza alimentare e i sistemi alimentari sostenibili. Il Comitato ha altresì sottolineato che per conseguire questo obiettivo è imprescindibile coinvolgere i giovani.

Quale contributo può dare la Svizzera nell’ottica di una trasformazione sostenibile dei sistemi alimentari e per garantire la sicurezza alimentare? Sono questi i temi affrontati dal CNS-FAO nella sua riunione, svoltasi il 26 settembre 2022 a Berna. Durante l’incontro sono state discusse anche raccomandazioni e priorità in vista del conseguimento dell’obiettivo della trasformazione dei sistemi alimentari. Queste sono state riportate in un documento di input all’attenzione del capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca. In esso si fa riferimento, in particolare, alle raccomandazioni relative alla promozione dell'impegno dei giovani nella filiera agroalimentare, ai principi dell’agroecologia e all'importanza di un approccio coordinato in relazione ai sistemi alimentari.  

Il CNS-FAO è un organo consultivo del Consiglio federale istituito il 22 aprile 1947. Elabora pareri e raccomandazioni su questioni legate alla sicurezza alimentare globale e ai sistemi alimentari sostenibili all’attenzione del Consiglio federale. I suoi 15 membri rappresentano diverse cerchie interessate (società civile, settore privato, istituti di ricerca, organizzazioni agricole, ecc.). Il comitato è attualmente presieduto da Martijn Sonnevelt, Direttore esecutivo del World Food System Center del Politecnico federale di Zurigo. Il Comitato si riunisce generalmente tre-quattro volte all’anno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Martijn Sonnevelt, Direttore esecutivo del World Food System Center del Politecnico federale di Zurigo, tel. +41 44 632 03 51
Madeleine Kaufmann, Segreteria CNS-FAO, Ufficio federale dell’agricoltura, tel. + 41 58 483 66 13



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90501.html