Il Consiglio federale approva la nuova organizzazione del Servizio sanitario coordinato

Berna, 23.09.2022 - Il Servizio sanitario coordinato (SSC) e la sua segreteria saranno integrati nell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) con effetto dal 1° gennaio 2023. Nella sua seduta del 23 settembre 2022, il Consiglio federale ha adottato la relativa revisione parziale dell’ordinanza sul servizio sanitario coordinato.

Il Servizio sanitario coordinato e la sua segreteria saranno integrati nell’Ufficio federale della protezione della popolazione con effetto dal 1° gennaio 2023. La revisione parziale dell’ordinanza sul servizio sanitario coordinato costituisce la base legale per l’integrazione nell’UFPP.

SSC maggiormente coinvolto nel sistema integrato di protezione della popolazione

Nell’ottica di un nuovo orientamento strategico del SSC, sotto la direzione dell’ex delegato della Rete integrata svizzera per la sicurezza (RSS), André Duvillard, è stato elaborato un progetto di riforma del Servizio sanitario coordinato. Il rapporto finale contiene diverse raccomandazioni all’attenzione del DDPS, tra cui l’integrazione del SSC nell’UFPP. Il SSC sarà quindi maggiormente coinvolto nel sistema integrato di protezione della popolazione. Oltre alla nuova subordinazione e all’integrazione del SSC nell’UFPP, il rapporto finale prevede anche un adeguamento dei suoi compiti che sarà ultimato nel corso del prossimo anno con il coinvolgimento dei partner più importanti.

In caso di crisi, il SSC serve gli organi civili e militari assumendo e coordinando la preparazione e la pianificazione delle misure sanitarie. Il Consiglio federale aveva creato l’SSC già alla fine degli anni ’60 in un’epoca in cui l’esercito era lo strumento principale per affrontare le crisi di una certa portata. Per tale ragione il SSC era stato aggregato all’Aggruppamento Difesa e la sua gestione era stata assegnata al medico in capo dell’esercito come funzione supplementare.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sandra Walker
Capo Comunicazione UFPP
+41 58 484 63 47



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Servizio sanitario coordinato - a partire dal 2023 UFPP
https://www.babs.admin.ch/it/aufgabenbabs/ksd.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90479.html