Il consigliere federale Alain Berset alla conferenza dei ministri della cultura MONDIACULT 2022

Berna, 22.09.2022 - Dal 28 al 30 settembre, il consigliere federale Alain Berset sarà a Città del Messico per la conferenza mondiale dell’UNESCO sulle politiche culturali e lo sviluppo sostenibile MONDIACULT 2022. La conferenza sarà dedicata al rinnovamento delle politiche culturali e all’importanza della cultura in tempi di crisi.

La conferenza MONDIACULT 2022 punta a mobilitare tutti gli attori internazionali al fine di definire politiche culturali in grado di rispondere alle sfide contemporanee. Temi principali dell’incontro saranno lo sviluppo sostenibile, la protezione del patrimonio culturale minacciato dai conflitti e dalle catastrofi naturali, la promozione delle nuove leve e dell’innovazione e le opzioni per rafforzare la resilienza della cultura in contesti di crisi.

Considerate le grandi sfide cui è confrontato il mondo della cultura, la Svizzera si impegna per politiche culturali flessibili che offrano buone condizioni quadro agli operatori del settore, promuovano l’eterogeneità e incentivino la partecipazione alla vita culturale.

La conferenza sarà anche l’occasione di tracciare un bilancio dell’evoluzione del settore culturale degli ultimi decenni e definire le priorità della politica pubblica della cultura fino al 2030. Sviluppi e priorità saranno oggetto di una Dichiarazione che dovrebbe essere adottata alla fine dell’incontro.

Durante il suo soggiorno a Città del Messico, il consigliere federale Alain Berset incontrerà diversi ministri della cultura. Il 30 settembre, inaugurerà inoltre l’esposizione dell’artista franco-svizzero Ben Vautier al museo universitario di arte contemporanea della metropoli.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christian Favre, co-responsabile Comunicazione DFI, 058 485 62 61


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90473.html