Entrata in vigore della modifica della legge sullo Stato ospite a decorrere dal 1º novembre 2022

Berna, 23.09.2022 - Il Consiglio federale ha stabilito che la modifica della legge sullo Stato ospite (LSO) entrerà in vigore il 1º novembre 2022. La modifica, che s’iscrive nella politica dello Stato ospite condotta dal Consiglio federale, mira a tenere conto della situazione particolare del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) in materia di previdenza professionale.

In seguito all’adozione da parte dell’Assemblea federale, lo scorso giugno, della modifica della LSO, il Consiglio federale ha deciso di porla in vigore il 1º novembre 2022. Questa modifica consente al CICR di mantenere per tutto il personale l’affiliazione a un unico istituto di previdenza, ossia la Cassa pensioni del CICR. Le modalità specifiche concesse al CICR sono giustificate dal ruolo e dalla peculiarità di questa organizzazione nonché dai suoi legami storici con la Svizzera.

La Svizzera ha una lunga tradizione di ospitalità verso organizzazioni e conferenze internazionali. La politica di Stato ospite condotta dal Consiglio federale permette di rafforzare l’attrattiva e la competitività della Svizzera e di garantire condizioni d’insediamento e di lavoro ottimali agli attori internazionali che hanno sede sul suo territorio. La legge del 22 giugno 2007 sullo Stato ospite è uno strumento di questa politica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazioni:
Comunicazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa +41 58 460 55 55
kommunikation@eda.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90468.html