Visita ufficiale del capo dello stato maggiore generale italiano presso il capo dell’esercito

Berna, 22.09.2022 - Il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, accoglie il capo dello stato maggiore generale italiano, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, per una visita ufficiale di due giorni in Svizzera.

La visita ufficiale del capo dello stato maggiore generale italiano si svolge il 22 e 23 settembre 2022 nella Svizzera interna e nell’Oberland bernese. L’Esercito svizzero intrattiene con le forze armate italiane una stretta collaborazione in diversi settori specialistici. Oltre alla cooperazione nel servizio di polizia aerea transfrontaliero, nell’estate 2022 alcune formazioni della divisione territoriale 3 si sono per esempio allenate, nel quadro dell’esercizio «Odescalchi», nell’aiuto transfrontaliero in caso di  catastrofe assieme a truppe dell’esercito italiano e organizzazioni d’intervento italiane e svizzere. Le forze armate dei due Paesi partecipano inoltre alla missione di promovimento della pace della KFOR.

I colloqui verteranno sulle ripercussioni della guerra in Ucraina sulla politica di sicurezza e di difesa dei rispettivi Paesi, nonché sullo sviluppo delle forze armate e sul futuro dell’architettura di sicurezza europea. Come la Svizzera, anche l’Italia nutre l’intenzione di aumentare i compiti di difesa nei prossimi anni e di incrementare la prontezza delle formazioni militari. Durante la visita sono inoltre previste visite a diverse installazioni delle Forze aeree svizzere.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mathias Volken
Portavoce dell’esercito
+41 58 488 90 96


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90447.html