La SUFFP è accreditata come scuola universitaria

Lugano, 13.10.2022 - La Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP ha ottenuto dal Consiglio svizzero di accreditamento l’accreditamento istituzionale come scuola universitaria secondo la legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero e soddisfa quindi un criterio fondamentale previsto dalla legge SUFFP in vigore dall’estate 2021.

Il Consiglio svizzero di accreditamento ha conferito alla Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP l’accreditamento istituzionale come alta scuola pedagogica. Con questo accreditamento attesta alla SUFFP l’adempimento degli attuali requisiti di qualità nazionali e internazionali in materia di didattica, ricerca e prestazioni di servizi di una scuola universitaria.

Oneri in riferimento a cinque standard
Sulla base del rapporto dell’Agenzia svizzera di accreditamento e di garanzia della qualità (AAQ), il Consiglio svizzero di accreditamento formula oneri in riferimento a cinque standard, come stabilito nella legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero per l’accreditamento come scuola universitaria. La SUFFP dovrà adempiere tali oneri entro i prossimi due anni. Si tratta nella fattispecie di snellire il sistema di garanzia della qualità e anche la sua struttura, di istituzionalizzare maggiormente la partecipazione, di radicare la sostenibilità a livello strategico nonché di sviluppare piani di promozione e di carriera per il personale. L’implementazione di questi progetti rappresenta una priorità per la SUFFP. I relativi lavori si trovano già in fase avanzata.

Inizio del processo nel 2019
A monte dell’accreditamento nel frattempo ottenuto si è svolto un processo intensivo che la SUFFP aveva avviato nel 2019. Nel dicembre 2021 la SUFFP ha inoltrato all’AAQ il suo rapporto di autovalutazione, seguito da una fase di valutazione esterna a cura dell’AAQ nella primavera 2022, poi sfociata nel rapporto dell’AAQ all’indirizzo del Consiglio svizzero di accreditamento. Con l’accreditamento istituzionale come scuola universitaria la SUFFP adempie un criterio fondamentale previsto dalla nuova legge SUFFP entrata in vigore il 1° agosto 2021. La decisione scritta del Consiglio Svizzero di Accreditamento sarà pubblicato nelle prossime settimane sulla pagina www.akkreditierungsrat.ch/it/.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacques Andres, responsabile Comunicazione SUFFP, jacques.andres@suffp.swiss, +41 58 458 27 12



Pubblicato da

Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP


Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90415.html