Rapporto sul controllo gestionale degli acquisti dell’Amministrazione federale per il 2021

Berna, 16.09.2022 - Nella seduta del 16 settembre 2022, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto sul controllo gestionale degli acquisti 2021. Secondo il suddetto documento, i pagamenti effettuati dall’Amministrazione federale centrale sono dell’ordine di 7,09 miliardi di franchi per l’acquisto di beni, prestazioni edili e prestazioni di servizi.

Il rapporto annuale sul controllo gestionale degli acquisti dell’Amministrazione federale fornisce gli indicatori relativi agli acquisti a livello di Amministrazione federale centrale, allo scopo di formulare raccomandazioni a favore di acquisti sostenibili e conformi alla legge. Il rapporto, che viene presentato ogni anno al Consiglio federale e alla Delegazione delle finanze delle Camere federali, contiene le valutazioni degli strumenti del controllo gestionale degli acquisti, ovvero la statistica dei pagamenti, la gestione dei contratti e il monitoraggio degli acquisti sostenibili.

Oltre a diverse valutazioni relative ai pagamenti, alle aggiudicazioni e ai contratti, il rapporto fornisce anche informazioni sulle deleghe di competenze in materia di acquisti e sui maggiori fornitori dell’Amministrazione federale. Inoltre, per la prima volta, l’edizione 2021 riporta dati sugli appalti d’importo uguale o superiore a 50 000 franchi. Contestualmente viene pubblicato un rapporto annuale congiunto dei servizi centrali d’acquisto della Confederazione, che si riferisce in ampia misura alla base di dati del controllo gestionale degli acquisti.

Nel 2021 l’Amministrazione federale ha eseguito pagamenti per acquisti pari a 7,09 miliardi di franchi, ossia circa 0,07 miliardi di franchi in meno rispetto all’anno precedente. Le aggiudicazioni al di sopra della soglia OMC hanno raggiunto un volume di 7,14 miliardi di franchi. Il 63 per cento di questo volume riguardava commesse aggiudicate nell’ambito di una procedura di concorso (libera, selettiva o mediante invito). Oltre ad altri acquisti straordinari effettuati nel contesto della pandemia, si constata una leggera tendenza al rialzo per quanto concerne il volume degli acquisti nel settore dell’armamento, delle strade nazionali e dell’informatica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Spirig, Comunicazione UFCL
Tel. +41 58 465 50 03, media@bbl.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90384.html