«Il ritiro di un grande sportivo» – la ministra dello sport Viola Amherd rende omaggio alla carriera di Roger Federer

Berna, 15.09.2022 - In occasione dell’annuncio del suo ritiro la ministra svizzera dello sport, la consigliera federale Viola Amherd, rende omaggio allo sportivo d’eccezione Roger Federer per la sua carriera ricca di successi.

La consigliera federale Viola Amherd si è espressa in questi termini: «L’annuncio del ritiro di Roger Federer segna oggi l’addio ai campi da tennis non solo di un grande sportivo, ma anche di un grande uomo.»

Non è un segreto che sono una grande fan del tennis e di Roger Federer ed è sempre stato un piacere vederlo giocare dal vivo. Rimarrà particolarmente impressa nella mia memoria la finale di Wimbledon 2019, un vero e proprio thriller, con un altalenarsi continuo di emozioni.

Le sue prestazioni meritano ammirazione: ha praticato sport ad altissimi livelli per due decenni. Con 20 Grandi Slam, 103 tornei vinti, 310 settimane da numero 1 – detenendo il primato di 237 settimane consecutive in vetta alla classifica – è sicuramente un atleta eccezionale e uno dei migliori sportivi che la Svizzera abbia mai avuto.

Durante tutta la sua carriera, e nonostante tutti i suoi successi, Roger Feder è sempre rimasto con i piedi per terra e si è dimostrato un vero gentiluomo, sia dentro che fuori dal campo.

È stato anche un grande esempio per un’intera generazione di ragazze e ragazzi appassionati di tennis e di sport in generale. È stato e rimane un modello per tutti noi, sia sui campi da tennis che nella vita. Per i giovani e i meno giovani, in Svizzera e in tutto il mondo.

Non posso desiderare un ambasciatore migliore per il nostro Paese.

Mi congratulo vivamente con lui per la sua carriera e spero che continui a rimanere nel mondo del tennis in un modo o nell’altro. I miei migliori auguri per questo nuovo periodo della sua vita.»


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Capo Comunicazione DDPS
+41 58 464 88 75


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90376.html