Il Consiglio federale conferisce il mandato per la Conferenza internazionale per la protezione degli uccelli acquatici migratori

Berna, 16.09.2022 - In Svizzera, laghi e tratti di fiumi rappresentano zone importanti per gli uccelli acquatici migratori. La Svizzera si impegna quindi a livello internazionale per proteggerli. Il 16 settembre 2022 il Consiglio federale ha conferito il mandato per la partecipazione all’ottava Conferenza delle Parti all’Accordo sulla conservazione degli uccelli acquatici migratori dell’Africa-Eurasia (AEWA).

Gli uccelli acquatici migratori, come le anatre e le oche selvatiche o le cicogne, durante il loro lungo viaggio verso sud e sulla via del ritorno fanno tappa nei laghi e nei fiumi del nord delle Alpi. Per questo motivo nel 1999 la Svizzera ha firmato l’Accordo sulla conservazione degli uccelli acquatici migratori dell’Africa-Eurasia (AEWA).

L’ottava Conferenza dell’AEWA è stata rimandata a causa della pandemia da coronavirus e adesso si svolgerà dal 26 al 30 settembre 2022 a Budapest, in Ungheria.

Le parti contraenti verificheranno l’attuazione dell’Accordo e le misure adottate sulla base dei rapporti nazionali. Le misure puntano a promuovere gli effettivi delle specie di uccelli acquatici e a migliorare lo stato dei loro habitat. Inoltre, verranno adottate decisioni importanti («risoluzioni») per rafforzare l’attuazione dell’Accordo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sabine Herzog, capodelegazione, divisione Biodiversità e paesaggio, Ufficio federale dell’ambiente UFAM, tel. +41 58 463 03 40


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90371.html