Branco del Marchairuz: l’UFAM approva la domanda di abbattimento di tre giovani lupi

Berna, 14.09.2022 - L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha approvato la domanda di regolazione del branco del Marchairuz presentata dal Canton Vaud. Il Cantone può quindi autorizzare l’abbattimento di tre giovani lupi.

L'8 agosto 2022 il Canton Vaud ha presentato all'UFAM una domanda di regolazione del branco del Marchairuz L'approvazione è motivata con i crescenti attacchi alle mandrie di bovini, con la predazione di almeno quattro vitelli da parte dei lupi e altri attacchi in via di accertamento. Con l'abbattimento di tre giovani lupi, il Cantone intende indurre un cambiamento nel comportamento del branco.

Il 14 settembre 2022 l'UFAM ha approvato la domanda. Il Canton Vaud può ora emanare una decisione di abbattimento, limitata fino al 31 marzo 2023. L'abbattimento deve avvenire nell'area in cui sono presenti gli animali da reddito e in presenza di più lupi, al fine di provocare un cambiamento nel comportamento del branco.

Il lupo in Svizzera
In Svizzera le popolazioni di lupi sono in continuo aumento. Attualmente nel nostro Paese vivono circa 180 lupi e 19 branchi. Con la revisione della legge sulla caccia, il Consiglio federale aveva elaborato un progetto per regolare meglio le popolazioni di lupi in continua crescita e poter quindi tenere conto delle esigenze delle regioni di montagna. La revisione della legge sulla caccia (LCP) è stata respinta in votazione popolare nel settembre 2020. Il Popolo ha pertanto bocciato in particolare anche la regolazione preventiva dei lupi.

Per rimediare alla difficile situazione venutasi a creare nelle regioni dove la popolazione di lupi aumenta rapidamente, il Consiglio federale ha modificato l'ordinanza sulla caccia in vista della stagione di estivazione 2021. I Cantoni possono così intervenire con maggiore rapidità nei branchi e, al contempo, è stata rafforzata la protezione del bestiame. Tenuto conto delle sfide che i branchi costituiscono per l'economia alpestre, il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha incaricato l'UFAM di elaborare, sulla base di richieste formulate congiuntamente da 14 organizzazioni di protezione e di gestione, un'ulteriore revisione dell'ordinanza in vista della stagione di estivazione 2023.

Il Parlamento sta preparando un progetto di modifica della LCP. Nell'ottobre 2021, la Commissione dell'ambiente del Consiglio degli Stati ha presentato l'iniziativa parlamentare «L'aumento delle popolazioni di lupi diventa incontrollabile e senza la possibilità di regolamentarlo minaccia l'agricoltura», che ha come obiettivo la regolazione preventiva della popolazione di lupi in Svizzera per prevenire danni agli animali da reddito e pericoli per l'uomo. La legislazione vigente consente una regolazione soltanto in seguito a danni ingenti o a un pericolo grave. Nel suo parere del 31 agosto 2022, il Consiglio federale sostiene gli sforzi del Parlamento per regolare efficacemente la popolazione di lupi in Svizzera. Inoltre, ritiene opportuno ampliare come previsto il margine di manovra per gli abbattimenti di singoli lupi. Ciò consente ai Cantoni di eliminare i lupi che diventano pericolosi per l'uomo.

Le competenze rimangono invariate. Le decisioni di abbattere singoli esemplari che provocano danni sono di competenza dei Cantoni. Per intervenire in un branco, i Cantoni hanno bisogno dell'autorizzazione dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM).


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Media
Telefono: +41 58 462 90 00
E-mail: medien@bafu.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90343.html