Sospese le discussioni sul diritto di locazione

Berna, 07.09.2022 - Il 7 settembre 2022 il Consiglio federale ha preso atto della decisione della Confederazione di sospendere le discussioni con le parti sociali sul diritto di locazione e di non istituire un gruppo di esperti in materia. Dalla consultazione con le parti sociali, infatti, è emerso che non ci sono le condizioni per proseguire il processo avviato dal DEFR per dare vita a un dialogo costruttivo sull’aggiornamento delle norme pertinenti.

Da anni il diritto di locazione è un ambito giuridico controverso. Dopo un anno e mezzo di tentativi,il 21 giugno 2021 il DEFR ha organizzato una tavola rotonda presieduta dal capo del Dipartimento Guy Parmelin sulla situazione del diritto di locazione in Svizzera con l'intento di avviare un dialogo costruttivo e aperto tra le parti sociali che si occupano di questo settore.

La tappa successiva sarebbe stata l'istituzione di un gruppo di esperti incaricato di elaborare soluzioni di carattere tecnico, di svolgere accertamenti e di approfondire diverse questioni. L'obiettivo è stato sempre quello di trovare un equilibrio tra le esigenze di entrambe le parti e di ottenere dei miglioramenti che andassero a beneficio di tutti.

Tuttavia, dalle consultazioni con le parti sociali è emerso che non ci sono le condizioni per istituire tale gruppo e che non è possibile portare avanti il processo di discussione avviato dal DEFR. Solo una minoranza, infatti, ha appoggiato la procedura proposta. La maggior parte delle associazioni ha annunciato di non voler più partecipare ai lavori o di non ritenerne opportuna la continuazione nelle circostanze attuali.

Senza il sostegno minimo dei partner principali, infatti, non ha senso portare avanti il dialogo. Ad ogni modo, l'Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) rimane tenuto a seguire da vicino le evoluzioni in corso nel settore della locazione e, qualora necessario, a proporre le modifiche pertinenti a livello di legge e di ordinanza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90253.html