Proroga dell’investimento senza interessi di fondi di libero passaggio dell’istituto collettore

Berna, 07.09.2022 - L’istituto collettore LPP potrà investire a tasso zero fondi di libero passaggio presso la Tesoreria federale per altri quattro anni. In occasione della sua seduta del 7 settembre 2022 il Consiglio federale ha posto in consultazione la necessaria modifica di legge. La consultazione si concluderà il 7 novembre 2022.

Già nel settembre del 2020 il Parlamento aveva autorizzato l’istituto collettore a investire senza interessi, per tre anni, al massimo 10 miliardi di franchi presso la Tesoreria federale, in caso di grado di copertura inferiore al 105 per cento. Il Consiglio federale propone di prorogare questa regolamentazione di ulteriori quattro anni.

L’istituto collettore LPP è una fondazione gestita dalle parti sociali che, tra le altre cose, ha l’obbligo di accettare i fondi di libero passaggio degli assicurati. Questi fondi provengono da persone che non sono più affiliate a un istituto di previdenza, poiché non hanno un nuovo rapporto di lavoro.

L’istituto collettore deve garantire l’importo dei fondi affidatigli, che investe sui mercati finanziari. Considerate le elevate fluttuazioni su questi mercati e l’incerta evoluzione dei tassi d’interesse, il compito dell’istituto collettore risulta agevolato dalla possibilità di depositare senza rischi questi fondi presso la Tesoreria federale. L’istituto collettore si è avvalso di questa possibilità per la prima volta nel maggio del 2022.

La consultazione durerà dal 7 settembre al 7 novembre 2022.


Indirizzo cui rivolgere domande

Joseph Steiger
Settore Finanziamento della previdenza professionale
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
+41 58 462 94 18
joseph.steiger@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90244.html