Materiale sanitario: prese le decisioni in merito alle rimunerazioni

Berna, 06.09.2022 - Un anno fa il Consiglio federale ha deciso che gli assicuratori-malattie assumano il finanziamento del materiale sanitario indipendentemente dal fatto che questo sia utilizzato o meno da personale infermieristico. Nel frattempo è scaduto il periodo transitorio. La rimunerazione unitaria entrerà in vigore a partire dal 1° ottobre 2022.

La condizione indispensabile per l’assunzione dei costi del materiale sanitario da parte dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) è che tali materiali figurino nell’elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp). Gli attori interessati hanno priorizzato circa 35 gruppi di materiale sanitario e presentato le rispettive domande di ammissione nell’EMAp. Tutte le domande sono state esaminate dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e sottoposte per la raccomandazione alla Commissione federale delle analisi, dei mezzi e degli apparecchi (CFAMA).

La decisione del Dipartimento federale dell’interno (DFI) in merito alle modifiche dell’allegato 2 (EMAp) dell’ordinanza sulle prestazioni (OPre) è stata emanata il 1° settembre 2022. Pertanto l’ampliamento dell’EMAp per includere il materiale sanitario richiesto potrà essere attuato il 1° ottobre 2022 entro i termini stabiliti. A partire da tale data, il materiale sarà rimunerato esclusivamente dall’AOMS. Finora il materiale sanitario era rimunerato da tre soggetti diversi: AOMS, assicurati e Cantoni. Non si prevedono lacune di finanziamento.

L’EMAp è regolarmente aggiornato. Se dovessero verificarsi lacune laddove non sono state presentate domande, sarà sempre possibile richiedere ulteriori ammissioni di materiale sanitario in tale elenco.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90239.html