Il consigliere federale Ueli Maurer riceve il ministro delle finanze del Qatar

Berna, 05.09.2022 - Il 5 settembre 2022 il consigliere federale Ueli Maurer, capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF), ha accolto a Dübendorf il ministro delle finanze del Qatar Ali bin Ahmed al Kuwari per una visita di lavoro. Parallelamente all’incontro, la Svizzera e il Qatar hanno proseguito lo scambio sul piano tecnico in merito a tematiche finanziarie ed economiche e hanno affrontato la questione energetica, ora di grande attualità.

I ministri delle finanze hanno discusso del ruolo degli istituti finanziari sui mercati dell’energia nonché dell’attuale situazione energetica e di un’eventuale cooperazione bilaterale. In seguito, presso la sede dell’incontro, ossia il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca di Dübendorf, sono stati presentati loro diversi progetti rilevanti nel settore delle infrastrutture sostenibili e della mobilità.

In occasione dei colloqui riguardanti le tematiche finanziarie ed economiche, le delegazioni di entrambi i Paesi si sono soffermate su questioni quali le tendenze inflazionistiche, l’evoluzione dei tassi d’interesse, la digitalizzazione e la sostenibilità nel settore della finanza. Inoltre, al centro dell’incontro vi sono state la revisione della vigente convenzione per evitare le doppie imposizioni e le possibilità di consolidare le relazioni tra gli operatori economici dei due Paesi.

Martedì 6 settembre 2022 il ministro delle finanze del Qatar sarà ricevuto a Berna anche dal consigliere federale Guy Parmelin. I due ministri si intratterranno sulle relazioni bilaterali economiche e commerciali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Dipartimento federale delle finanze DFF
Tel. +41 58 462 60 33; info@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90229.html