Energia e clima esemplari: Adesione del Cantone di Ginevra e estensione ai flussi finanziari rispettosi del clima con PUBLICA, Suva e la cassa pensioni FFS

Berna, 05.09.2022 - Aderendo all'iniziativa «Energia e clima esemplari» importanti fornitori svizzeri di servizi di rilevanza pubblica contribuiscono all'attuazione della Strategia energetica 2050 e dell'Accordo sul clima di Parigi. In occasione dell'odierna conferenza annuale a Ginevra l'iniziativa celebra l'ampliamento del proprio campo d'azione e nuove adesioni.

Flussi finanziari rispettosi del clima

Gli investitori istituzionali svolgono un ruolo decisivo ai fini della realizzazione dell'obiettivo necessario di una decarbonizzazione dell'economia entro il 2050. D'ora in avanti l'iniziativa «Energia e clima esemplari» accompagnerà le casse pensioni svizzere e altri operatori del mercato finanziario nel loro percorso verso l'azzeramento delle emissioni nette prodotte dalle loro flussi finanziari. A tal fine gli partecipanti in questione fisseranno obiettivi climatici misurabili per le categorie di investimento determinanti. Riferiranno inoltre in modo trasparente e comparabile sui progressi fatti. PUBLICA (cassa pensioni della Confederazione), la Suva e la cassa pensioni delle FFS sono i primi partecipanti a impegnarsi in questo senso. Essi gestiscono asset per un valore complessivo di oltre 120 miliardi di franchi svizzeri (alla fine del 2021).

Adesione del Cantone di Ginevra

A Ginevra l'azienda SIG (Services Industriels de Genève), Genève Aéroport e Skyguide partecipano all'iniziativa già da diversi anni. Ora il Cantone di Ginevra conferma e rafforza il suo impegno, diventando il primo Cantone ad aderire all'iniziativa con le seguenti sette istituzioni cantonali: Fondations Immobilières de Droit Public (FIDP), Fondation pour les terrains industriels de Genève (FTI), Haute école spécialisée de Suisse occidentale (HES-SO), Hospice Général, Office cantonal de l'énergie (OCEN), Office cantonal des Bâtiments (OCBA) e Transports publics genevois (tpg). In occasione della conferenza annuale il consigliere di Sato Antonio Hodgers e alcuni rappresentanti delle succitate istituzioni presenteranno alcuni esempi tratti dalla loro prassi e i loro piani ambiziosi nel campo dell'energia e del clima.

Citazioni

Daniel Büchel, vicedirettore UFE: «Il mercato energetico svizzero è di fronte a sfide importanti. La Confederazione confida che tutti i partecipanti del mercato interessati contribuiscano fattivamente alla riorganizzazione del settore energetico.»

Antonio Hodgers, Consigliere di Stato Ginevra: «L’adesione delle istituzioni cantonali conferma il dinamismo del Cantone di Ginevra. Sulla base del piano climatico cantonale e del nuovo regolamento sull’energia, possiamo ora ridurre le nostre emissioni di gas serra in modo affidabile, rapido e drastico.»

Doris Bianchi, direttrice PUBLICA: «PUBLICA vuole sostenere le aziende in cui investe nel loro percorso verso l’azzeramento delle emissioni nette. Per questo motivo PUBLICA punta al dialogo con le aziende interessate. Spesso in questo modo si ottiene più che con una esclusione.»

Dominik Irniger, Responsabile Asset Management CP FFS: «Il cambiamento climatico è una minaccia per tutti noi. Solo se tutti i partecipanti remano nella stessa direzione, si può sperare di invertire la rotta di questo fenomeno. Anche la CP FFS intende contribuire nell’ambito della sua attività d’investimento.»

Christoph Bianchet, Direttore Investimenti finanziari della Suva: «La Suva amministra un grande patrimonio. Prendiamo sul serio il tema e con i nostri investimenti vogliamo contribuire attivamente al raggiungimento degli obiettivi climatici di Parigi.»

Informazioni sull'iniziativa

Aderendo all'iniziativa «Energia e clima esemplari», quindici importanti fornitori svizzeri di servizi di rilevanza pubblica, ossia la Posta Svizzera (la Posta, AutoPostale e PostFinance), i Politecnici federali, Flughafen Zürich AG e Genève Aéroport, le FFS, RUAG MRO Holding SA, SIG, Skyguide, SRG SSR, la Suva, Swisscom, il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e l'Amministrazione federale civile, stanno dando il loro contributo all'attuazione della Strategia energetica 2050 e dell'Accordo sul clima di Parigi del 2015. Essi si impegnano ad aumentare continuamente la propria efficienza energetica e a convertirsi alle energie rinnovabili. Documentano, inoltre, in modo trasparente il raggiungimento degli obiettivi e condividono le proprie esperienze di modo che anche altre aziende e organizzazioni possano beneficiarne. Il rapporto 2021 «Energia e clima esemplari» è stato pubblicato pochi giorni fa sul sito web dell'iniziativa. L'iniziativa «Energia e clima esemplari» è nata nel 2013 con alcuni primi obiettivi per il 2020. I nuovi obiettivi dovranno essere raggiunti entro il 2030.

Informazione per i media

Ulteriori informazioni sono pubblicate sul sito www.energia-clima-esemplari.admin.ch. Su richiesta, mettiamo a disposizione materiale fotografico ad alta risoluzione e i nominativi delle parti coinvolte per eventuali interviste.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFE, tel. 058 460 81 52, media@bfe.admin.ch
Stefanie Bertschi, Ufficio amministrativo Energia e clima esemplari, tel. 058 467 88 54, stefanie.bertschi@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90220.html