Florian Steinbacher assume la direzione dell’Ambito Assicurazione invalidità

Berna, 05.09.2022 - Florian Steinbacher sarà il nuovo vicedirettore dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali e capo dell’Ambito Assicurazione invalidità. Assumerà il suo nuovo incarico il 1° dicembre 2022.

Florian Steinbacher è capo divisione e supplente ad interim del direttore dell’Ufficio centrale di compensazione (UCC) a Ginevra, dove dirige l’Ufficio AI per gli assicurati residenti all’estero, che conta circa 130 collaboratori. In precedenza, ha operato dal 2003 presso l’UCC in qualità di giurista, aggiunto di direzione e capo della Cassa svizzera di compensazione. Dal 2019 è presidente della Conferenza degli uffici AI, che riunisce tutti i 27 organi esecutivi dell’assicurazione.

Florian Steinbacher, 50 anni, ha studiato diritto e ha conseguito il master in diritto europeo e diritto economico internazionale all’Università di Losanna; successivamente ha concluso il CAS in gestione e politica delle istituzioni pubbliche all’Università di Berna.

Competente per la gestione strategica dell’AI, l’Ambito Assicurazione invalidità dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) elabora le basi strategiche, legislative ed esecutive dell’assicurazione ed esercita la vigilanza sull’esecuzione della medesima. Florian Steinbacher subentrerà quale capo dell’Ambito Assicurazione invalidità a Stefan Ritler, che andrà in pensione alla fine di settembre.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Settore Comunicazione
tel. +41 58 462 77 11
media@bsv.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90218.html