La Confederazione contribuisce ai costi per la sicurezza della 12a Conferenza ministeriale ordinaria dell’OMC a Ginevra

Berna, 31.08.2022 - Dal 12 al 17 giugno si è svolta a Ginevra la 12a Conferenza ministeriale ordinaria dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC). Per garantire la sicurezza dell’incontro e dei partecipanti è stato necessario un imponente dispositivo di polizia. Il 31 agosto 2022 il Consiglio federale ha deciso di classificare la conferenza come «evento straordinario» e di contribuire ai costi dei compiti di protezione a favore della Confederazione sostenuti dal Cantone di Ginevra.

La 12a Conferenza ministeriale ordinaria dell'OMC si è tenuta nella sede dell'organizzazione e Ginevra dal 12 al 17 giugno 2022. Questa conferenza rappresenta l'organo supremo dell'OMC. Inizialmente l'evento avrebbe dovuto tenersi nell'estate 2020 a Nur-Sultan (Kazakistan) e poi nel novembre 2021 a Ginevra, ma è stato più volte rimandato a causa della pandemia di COVID-19. Il miglioramento della situazione pandemica a livello mondiale ha infine consentito di organizzare la conferenza nei locali dell'OMC a Ginevra.

In rappresentanza dei 164 Paesi membri hanno partecipato oltre 2300 delegati, tra cui 165 ministri e 231 ambasciatori. La Svizzera è tenuta a garantire la sicurezza delle persone che beneficiano di una protezione particolare in virtù del diritto internazionale. Le misure necessarie per adempiere tale obbligo hanno richiesto un imponente dispositivo di polizia. Pertanto, il Cantone di Ginevra ha chiesto alla Confederazione di partecipare ai costi sostenuti per i compiti di protezione a favore di quest'ultima.

Nella riunione del 31 agosto 2022 il Consiglio federale ha deciso di classificare la 12a Conferenza ministeriale ordinaria dell'OMC come «evento straordinario» e di rimborsare al Cantone di Ginevra l'80 per cento dei costi sostenuti per la sicurezza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per maggiori informazioni (DEFR):
Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch, +41 58 462 20 07

Per maggiori informazioni (DFGP):
Ufficio federale di polizia fedpol,
info@fedpol.admin.ch, +41 58 463 13 10


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90150.html