Molteplici offerte di perfezionamento per la gestione a scuola di bambini affetti da ADHD

Berna, 31.08.2022 - Gli insegnanti che desiderano approfondire le modalità di gestione di bambini con problemi comportamentali hanno a disposizione molteplici possibilità di perfezionamento in Svizzera. È la conclusione a cui giunge un rapporto che il Consiglio federale ha adottato in occasione della sua seduta del 31 ottobre 2022.

I bambini con ADHD o altri problemi comportamentali hanno spesso bisogno di sostegno specifico da parte degli insegnanti in classe. Un postulato chiede al Consiglio federale di esaminare come i risultati dello studio sulla promozione dei bambini con disturbi dell’attenzione e del comportamento a scuola (FOKUS) possano essere integrati nella formazione di specialisti e insegnanti. Il modulo di perfezionamento elaborato sulla base di tale studio fornisce agli insegnanti strumenti per sostenere meglio in classe i bambini con ADHD o disturbi comportamentali. È stato dimostrato, per esempio, che l’inclusione di rituali e lezioni ben strutturate favoriscono l’integrazione dei bambini interessati e ne catturano maggiormente l’attenzione.

Dal rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato Herzog «ADHD. Integrare i risultati del progetto FOKUS nella formazione» (19.4283) emerge che già oggi l’ADHD e i problemi comportamentali sono ampiamente contemplati nella formazione e nel perfezionamento degli insegnanti. Il modulo di perfezionamento scaturito dallo studio FOKUS è una delle varie offerte disponibili su questo tema. I contenuti da proporre nei cicli di studio e i corsi di perfezionamento da offrire sono scelti in autonomia dalle alte scuole pedagogiche, che rientrano nella sfera di competenza dei Cantoni.

Misure della Confederazione

L’ADHD è un disturbo neuroevolutivo che si manifesta prevalentemente in età infantile con sintomi quali disattenzione e/o iperattività e impulsività. Si stima che ne sia interessato il cinque per cento degli alunni di scuola elementare. Il Consiglio federale ritiene che la tematica ADHD nei bambini sia importante. L’UFSP dirige pertanto un gruppo di esperti sulla problematica e osserva gli sviluppi in questo ambito. Inoltre, nel quadro delle sue strategie sanitarie si impegna a favore della salute psichica dei bambini e degli adolescenti in generale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90141.html