Importanti fornitori di servizi pubblici in Svizzera informano sul proprio consumo energetico nel 2021 e sugli obiettivi fissati per il 2030

Berna, 31.08.2022 - La nuova fase dell'iniziativa «Energia e clima esemplari», che si concluderà nel 2030, è stata avviata nel 2021 con 15 partecipanti e tre obiettivi generali. Il rapporto 2021 illustra il consumo energetico complessivo dell'anno scorso e gli obiettivi individuali da raggiungere entro il 2026 e il 2030. Per la prima volta il rapporto tiene conto anche delle emissioni dirette di gas serra. Il 5 settembre, inoltre, l’iniziativa festeggerà l’arrivo di nuovi partecipanti e la presa di nuovi impegni in occasione dell’evento annuale a Ginevra.

Nel 2021 i partecipanti hanno consumato circa 6500 GWh di energia finale e causato 540 000 tonnellate di emissioni dirette di gas serra legate al consumo energetico (CO2 eq). Ciò corrisponde al 3 per cento del consumo finale di energia in Svizzera e delle emissioni di gas serra legate al consumo energetico. Nello stesso periodo il 35 per cento dei combustibili utilizzati e il 93 per cento dell'elettricità necessaria provenivano da fonti rinnovabili. Negli anni a venire si punta a portare al 100 per cento la quota di energia da fonti rinnovabili. Anche riguardo agli altri vettori energetici i partecipanti incrementano continuamente la loro quota di fonti rinnovabili per mezzo di obiettivi individuali. Nel 2021, ad esempio, i partecipanti all'iniziativa hanno installato 179 riscaldamenti ecologici (sostituzioni o nuove installazioni).

Produzione di elettricità ecologica

SIG ha prodotto 730 GWh da energia idroelettrica certificata «naturemade star» o equivalente e i 15 partecipanti complessivamente 36 GWh di energia solare. Entro il 2026 è previsto di aumentare la produzione di elettricità negli impianti fotovoltaici di ulteriori 82 GWh. Gli obiettivi in materia di utilizzazione e produzione di energia rinnovabile sono integrati con obiettivi di efficienza energetica concordati individualmente.

Obiettivi comuni e individuali

56 nuove misure individuali, studiate specificamente per i partecipanti, come ad esempio il miglioramento dell'efficienza energetica del grande impianto di ricerca SLS 2.0 (Istituto Paul Scherrer), l'uso di refrigeranti naturali (FFS) o l'analisi del bilancio climatico della produzione televisiva (SSR), completano le 15 misure generali nell'ambito della gestione, degli acquisti e dell'esercizio.

Informazioni sull'iniziativa

Aderendo all'iniziativa «Energia e clima esemplari», importanti fornitori di servizi pubblici in Svizzera, ossia la Posta Svizzera (Posta, AutoPostale e PostFinance), i Politecnici federali, Flughafen Zürich AG, Genève Aéroport, le FFS, RUAG MRO Holding SA, SIG, Skyguide, SSR, Suva, Swisscom, il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e l'Amministrazione federale civile, forniscono il proprio contributo alla Strategia energetica 2050 e all'Accordo di Parigi sul clima del 2015. Le imprese migliorano costantemente la loro efficienza energetica, passando alle energie rinnovabili. Esse comunicano in modo chiaro i propri risultati nel raggiungimento degli obiettivi e condividono le esperienze maturate per consentire ad altre imprese e organizzazioni di trarne beneficio. L'iniziativa «Energia e clima esemplari» è nata nel 2013 con primi obiettivi definiti per il 2020. I nuovi obiettivi dovranno essere raggiunti entro il 2030.

Nuovi partecipanti e impegni all'evento annuale del 5 settembre

L'evento annuale, in programma per il 5 settembre all'HEPIA a Ginevra, offrirà la cornice per presentare e festeggiare i nuovi partecipanti e i nuovi impegni. Quello di Ginevra è il primo Cantone ad aderire all'iniziativa, con sette delle sue istituzioni cantonali: FIDP (Fondazioni immobiliari di diritto pubblico a Ginevra), FTI (Fondazione per i terreni industriali), HES-SO (Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale), Hospice Général (servizio sociale ginevrino), OCEN (Ufficio cantonale dell'energia), OCBA (Ufficio cantonale delle costruzioni) e tpg (Trasporti pubblici ginevrini). Inoltre, nell'ambito dell'iniziativa la cassa pensione della Confederazione PUBLICA, la Suva e la cassa pensione delle FFS si impegnano a rendere i loro flussi finanziari più rispettosi del clima.

Informazione per i media

Ulteriori informazioni sono pubblicate sul sito www.vorbild-energie-klima.admin.ch. Su richiesta, mettiamo a disposizione materiale fotografico ad alta risoluzione e i nominativi delle parti coinvolte per eventuali interviste.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFE, tel. 058 460 81 52, media@bfe.admin.ch
Stefanie Bertschi, Ufficio amministrativo Energia e clima esemplari, tel. 058 467 88 54
stefanie.bertschi@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90138.html