Il Consiglio federale approva il mandato per la 9a Conferenza ministeriale «Ambiente per l’Europa» a Nicosia

Berna, 31.08.2022 - La 9a Conferenza ministeriale «Ambiente per l’Europa» si terrà dal 5 al 7 ottobre 2022 a Nicosia (Cipro). La Conferenza riunirà i rappresentanti dei 56 Stati membri della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE), tra cui la Svizzera. I temi oggetto di discussione saranno due: infrastrutture e turismo sostenibili. Nella sua seduta del 31 agosto 2022 il Consiglio federale ha approvato il mandato della delegazione svizzera, che sarà guidata da Katrin Schneeberger, direttrice dell’Ufficio federale dell’ambiente. Il Consiglio federale le ha conferito il titolo di segretaria di Stato per questa Conferenza.

A Nicosia gli Stati presenteranno gli impegni volontari che intendono attuare entro il 2027 negli ambiti delle infrastrutture e del turismo sostenibile. Questi impegni si inseriscono nel quadro strategico per un’economia più rispettosa dell’ambiente entro il 2030 adottato durante la scorsa Conferenza ministeriale del 2016 a Batumi (Georgia).

La Svizzera presenta otto iniziative

La Conferenza faciliterà uno scambio di esperienze e di buone pratiche tra i Paesi della zona paneuropea. La Svizzera annuncerà otto impegni in corso di realizzazione relativi alle infrastrutture e al turismo sostenibile. Proporrà, ad esempio, misure per promuovere standard elevati di sostenibilità nei grandi progetti infrastrutturali o per supportare centrali idroelettriche sostenibili nei Paesi prioritari della cooperazione svizzera allo sviluppo. Questi impegni comprendono anche la riduzione dello spreco alimentare nel turismo e lo sviluppo di un’offerta turistica sostenibile.

Verso una dichiarazione ministeriale

Al termine della Conferenza, i ministri dovrebbero adottare una dichiarazione ministeriale che darà impulso politico all’attuazione degli strumenti dell’UNECE.

La Conferenza di Nicosia prevede anche una sessione ad alto livello dei ministri dell’istruzione, che dovrebbe portare a una dichiarazione ministeriale sull’educazione allo sviluppo sostenibile. La dichiarazione evidenzierà la volontà di collaborazione rafforzata tra i Paesi della regione.

Trent’anni di cooperazione

Dal 1991 i ministri dell’ambiente dei 56 Stati membri della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE) si incontrano ogni cinque anni nel quadro del processo «Ambiente per l’Europa». Questo processo è volto a incentivare la cooperazione nel settore dell’ambiente, promuovere l’attuazione delle convenzioni regionali dell’UNECE, migliorare gli standard ambientali e sviluppare le capacità nei Paesi in transizione.

A Nicosia, con una cerimonia in occasione dell’anniversario, verrà fatto il punto dei progressi realizzati in questo ambito in 30 anni e delle prospettive per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile entro e oltre il 2030.


Indirizzo cui rivolgere domande

Martine Rohn-Brossard, supplente del capo della divisione Affari internazionali, Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), tel. +41 58 462 92 41


Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90125.html