Forte richiesta di contributi di promozione: nel 2021 sono stati investiti 361 milioni di franchi in progetti di risanamento e di nuove costruzioni

Berna, 30.08.2022 - Il Programma Edifici attuato da Confederazione e Cantoni ha registrato un nuovo record nel 2021: sono stati erogati contributi di promozione per circa 361 milioni di franchi, una somma mai raggiunta in precedenza. I progetti di isolamento termico hanno beneficiato del maggiore sostegno (126 mio. fr.). Nell'anno in esame sono stati i progetti di impiantistica a registrare l'incremento maggiore (+70 %, a 106 mio. fr.). Nell'arco del loro ciclo di vita, le misure attuate nel 2021 grazie ai contributi di promozione riducono il consumo di energia del parco immobiliare svizzero di 6,5 miliardi di chilowattora e le emissioni di CO2di circa 1,8 milioni di tonnellate di CO2. Anche i crediti impegnati per le misure di risanamento energetico, da attuare ed erogare nei prossimi cinque anni, nel 2021 hanno toccato quota 490 milioni di franchi, segnando un nuovo record.

La Svizzera è caratterizzata da un'intensa attività di pianificazione, costruzione e risanamento: è quanto emerge dalle cifre annuali del Programma Edifici della Confederazione e dei Cantoni. Nel 2021, nel quadro dei propri programmi di promozione, i Cantoni hanno investito un totale di circa 361 milioni di franchi in progetti di risanamento e di nuove costruzioni (2020: (299 mio.). Primi beneficiari in ordine di importanza sono stati i progetti di isolamento termico (126 mio. fr.), seguiti da quelli di impiantistica (106 mio. fr., ossia +70 % rispetto al 2020). I risanamenti di sistemi sono stati sostenuti con 81,4 milioni di franchi; da notare che i rifacimenti complessivi degli involucri degli edifici sono spesso abbinati alla sostituzione degli impianti di riscaldamento. Globalmente, nel 2021 circa 14 000 sistemi fossili sono stati sostituiti con impianti di riscaldamento a energia rinnovabile, per lo più con una pompa di calore. Nell'anno in esame, le misure indirette nei campi informazione e comunicazione, formazione e garanzia della qualità hanno beneficiato di contributi pari a 15,9 milioni di franchi.

Crediti di impegno elevati per gli anni successivi

Stando alle stime di Confederazione e Cantoni, i contributi di promozione erogati dovrebbero restare elevati anche nei prossimi anni. Da un lato, negli scorsi anni i Cantoni hanno aumentato costantemente i budget destinati alle attività di promozione, dall'altro nel 2021 hanno potuto impegnare quasi tutti i mezzi disponibili, ossia 490 milioni di franchi. Ciò dimostra che vi è una forte disponibilità da parte dei proprietari di immobili a risanare i propri edifici, o a costruirne di nuovi, nel rispetto dei principi ecologici e di efficienza energetica. I contributi di promozione impegnati nel 2021 saranno erogati nel corso dei prossimi cinque anni. La quota di gran lunga maggiore, che riguarda i progetti di impiantistica (155 mio. fr.), servirà a sostituire circa 18 700 impianti di riscaldamento fossili. Nel quadro dei risanamenti di sistemi si prevede di sostituire all'incirca altri 1100 riscaldamenti.

Questa tendenza positiva emerge anche da uno sguardo ai budget di promozione della Confederazione e dei Cantoni per l'anno 2022. Oltre ai mezzi cantonali (177 mio. fr., +32% rispetto al 2021), nel 2022 la Confederazione ha versato ai Cantoni circa 411 milioni di franchi sotto forma di contributi globali, provenienti dalla tassa sul CO2 a destinazione parzialmente vincolata. Si è così attinto alla totalità dei mezzi finanziari a destinazione parzialmente vincolata; nel 2022 sono disponibili circa 588 milioni di franchi per la realizzazione di misure atte a ridurre il consumo energetico o le emissioni di CO2. Si tratta in assoluto delle somme più elevate da quando, nel 2010, ha visto la luce il Programma Edifici.

Riduzione del consumo energetico e delle emissioni di CO2

Le misure sostenute nell'anno in esame consentono di risparmiare 6,5 miliardi di kWh e 1,8 milioni di t CO2 durante il loro intero ciclo di vita. Con un importo pari a 196 fr./t CO2 la loro efficacia è aumentata rispetto al 2020 (207 fr./t CO2). Ciò è da rincondurre in primo luogo al fatto che sono nuovamente cresciuti in modo massiccio i contributi versati ai progetti di impiantistica. Nel contempo sono diminuiti i versamenti a favore dei risanamenti di sistemi che, visti i più elevati costi d'investimento, per ogni franco investito presentano un'efficacia minore rispetto alle singole misure. Ciononostante, i risanamenti di sistemi sono tuttora auspicabili in quanto spesso costituiscono la base per il (successivo) passaggio a un impianto di riscaldamento non alimentato con energie fossili; rivelandosi quindi sostenibili a lungo termine, fungono da incentivo al rinnovo del parco immobiliare svizzero.

Anche nel 2021 Il Programma Edifici ha avuto un effetto positivo sull'impiego (2300 equivalenti a tempo pieno) oltre che un valore aggiunto supplementare a livello nazionale (ca. 97 mio. fr.).

Il Programma Edifici

In Svizzera gli edifici sono responsabili di circa il 44 per cento del consumo energetico e di un terzo delle emissioni di CO2. Più di un milione di case sono scarsamente isolate, o non lo sono del tutto, e necessitano quindi urgentemente di un risanamento energetico. Inoltre, in Svizzera più della metà degli edifici viene tuttora riscaldata con energia fossile o elettrica. Attraverso il programma Edifici, la Confederazione e i Cantoni intendono ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2 del parco immobiliare svizzero. Il Programma Edifici è dunque uno degli elementi portanti della politica energetica e climatica svizzera.

Il Programma Edifici, di durata indeterminata, è finanziato tramite i proventi della tassa sul CO2 a destinazione parzialmente vincolata e tramite contributi di promozione erogati dai Cantoni. Nel quadro del programma vengono sostenute misure di riduzione del consumo energetico o delle emissioni di CO2 degli edifici. Beneficiano ad esempio di un sostegno finanziario l'isolamento termico degli involucri degli edifici, la sostituzione di impianti di riscaldamento fossili o elettrici con un sistema a energie rinnovabili o con l'allacciamento a una rete di teleriscaldamento, i risanamenti energetici globali o i risanamenti in diverse tappe nonché i nuovi edifici dotati dello standard minergia P o dello standard CECE A/A.

I Cantoni fissano caso per caso le misure che intendono sostenere, e a quali condizioni. All'indirizzo www.ilprogrammaedifici.ch/it/ sono elencate le misure sostenute dai singoli Cantoni. I programmi di promozione cantonali si basano sul "Harmonisiertes Fördermodell der Kantone" (HFM 2015, disponibile in tedesco e francese).


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa Il Programma Edifici
Tel. 058 466 89 50
E-mail: medien@dasgebaeudeprogramm.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90117.html