Dossier giurassiano: la Conferenza tripartita prevede che il trasferimento di Moutier entri in vigore il 1° gennaio 2026

Berna, 29.08.2022 - Moutier dovrebbe passare al Cantone del Giura il 1° gennaio 2026. Le Delegazioni agli affari giurassiani dei Cantoni di Berna e del Giura l’hanno convenuto in occasione di una Conferenza tripartita presieduta dalla consigliera federale Karin Keller-Sutter, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Una delegazione del Consiglio municipale di Moutier è stata invitata a conclusione della seduta. Sono stati esaminati l’evoluzione e lo scadenzario dei lavori finalizzati al passaggio del Comune di Moutier al Cantone del Giura sono stati esaminati.

I partecipanti alla Conferenza e i rappresentanti del Consiglio municipale di Moutier si sono dichiarati soddisfatti dell’avanzamento dei negoziati tra i due Cantoni e del clima edificante che li ha caratterizzati. L’obiettivo comune è sempre stato mettere in atto non appena possibile il trasferimento del Comune. Tenendo conto delle numerose tappe e procedure ancora necessarie (finalizzazione del progetto di concordato intercantonale, procedure di trattamento dei Parlamenti cantonali, votazioni popolari nei due Cantoni, procedura di approvazione da parte delle Camere federali), la data del passaggio è stata fissata, con il consenso del Comune di Moutier, al 1° gennaio 2026.

Mandato delle autorità cantonali di Moutier prolungato fino al 2027

Le prossime elezioni delle autorità comunali di Moutier avranno luogo alla fine del 2022 per un periodo di legislatura di quattro anni. Le elezioni per le autorità comunali nel Cantone del Giura sono invece previste nell’ottobre 2027. Allo scopo di evitare nuove elezioni a Moutier alla fine del 2026 per un periodo di un anno soltanto, il progetto di concordato prevede che il mandato delle autorità del Comune in questione sia prolungato fino al termine del 2027.

Partecipazione dei cittadini di Moutier alle elezioni cantonali giurassiane prima del passaggio

In vista della costituzione della autorità, è inoltre previsto che il concordato consenta alle persone domiciliate a Moutier di partecipare secondo le modalità del diritto giurassiano alle elezioni cantonali organizzate dal Cantone del Giura prima della data del trasferimento. Infine, il Comune di Moutier potrà adeguare anticipatamente la sua legislazione al diritto giurassiano.

Ospedale di Moutier

La Conferenza tripartita ha preso atto di un ricorso recentemente depositato contro il voto del 28 marzo 2021 e relativo al progetto di pianificazione ospedaliera del Cantone del Giura. In virtù del principio della separazione dei poteri, tale ricorso non è stato analizzato durante la Conferenza tripartita. I lavori relativi al trasferimento proseguiranno a prescindere dal trattamento del ricorso.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90106.html