armasuisse Immobili presenta una domanda di costruzione per un impianto di prova a energia eolico-solare nella regione di Surselva

Berna, 25.08.2022 - Nella zona «La Stadera» verrà testato uno dei primi piccoli impianti eolico-solari della Svizzera nella regione alpina. Il sistema dei test dovrebbe fornire dei dati utili per l’analisi tra autunno 2023 e fine 2024. L’obiettivo è quello di testare mediante l’impianto di prova l’idoneità di un impianto ibrido per la produzione di energia sostenibile nei territori alpini. armasuisse Immobili ha presentato la domanda di costruzione nell’ambito della procedura militare di approvazione dei piani.

Sopra Medel, accanto alla stazione intermedia dell’ex funivia militare, verrà testato uno dei primi piccoli impianti eolici-solari della Svizzera nella regione alpina. La domanda di costruzione sarà esposta pubblicamente presso il Comune di Medel (GR) dal 29 agosto al 28 settembre 2022. I lavori preparazione, ovvero l’installazione di un prototipo da parte del fornitore svizzero del sistema, avranno inizio a partire dall’autunno 2022. L’impianto di prova vero e proprio per un sistema ibrido, ossia una turbina eolica di piccole dimensioni con «foglie» solari fotovoltaiche bifacciali, potrà entrare in funzione nell’autunno del 2023. Il rendimento energetico atteso per l’impianto di prova è di circa 27 MWh/anno per la turbina eolica e di circa 35 MWh/anno per il «fiore eolico». Le analisi e i risultati sono attesi per il quarto trimestre del 2024. In base ai risultati dell’impianto di prova si deciderà se sarà possibile realizzare un potenziamento degli impianti a «La Stadera» con un totale di nove impianti ibridi.

Durante la fase di progettazione, il Comune di Medel, il fornitore di energia ovra electrica Medel (OEM), il Cantone dei Grigioni, i proprietari fondiari e le associazioni ambientaliste sono stati regolarmente informati sullo stato di avanzamento del progetto.

L’obiettivo del DDPS e dei suoi partner dell’industria e ricerca svizzere è quello di esaminare l’implementazione di questa energia generata in modo sostenibile nella prospettiva di un suo futuro utilizzo da parte della Confederazione. Il sito nella regione di Surselva offre buone condizioni sia in termini di infrastrutture esistenti non più in uso, sia per quanto riguarda le condizioni del vento e l'insolazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli-Bieri
Sost. capo Comunicazione armasuisse
+41 58 464 60 42



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90058.html