La COMCO revoca i provvedimenti cautelari

Berna, 25.08.2022 - La Commissione della concorrenza (COMCO) revoca i provvedimenti cautelari adottati nei confronti di Mastercard nell’ambito dell’inchiesta sui sistemi per i bancomat.

All’inizio del 2021, la COMCO ha aperto un’inchiesta contro Mastercard per un presunto intralcio al sistema National Cash Scheme (NCS) di SIX e ha al contempo adottato provvedimenti cautelari. A causa di un ricorso di Mastercard, i provvedimenti cautelari non erano ancora cresciuti in giudicato. Nel frattempo, le circostanze si sono modificate, motivo per cui la COMCO ha deciso di revocare questi provvedimenti cautelari.

Con l’adozione di tali provvedimenti cautelari, la COMCO aveva riconosciuto alle banche la possibilità di emettere carte di debito Mastercard che sarebbero state tecnicamente in grado di elaborare le transazioni NCS già durante l’inchiesta. Per questo scopo, il sistema NCS avrebbe potuto essere integrato nella stessa carta accanto al sistema Mastercard (cosiddetto «co-badging»), ma non avrebbe ancora potuto essere utilizzato attivamente. Nel frattempo è emerso che le banche che emettono tali carte non fanno uso di questa opzione. SIX ha quindi rinviato l’ingresso sul mercato di NCS sino al termine dell’indagine. Per tale ragione, viene meno il fondamento per una regolamentazione cautelare.

L’indagine, di cui l’esito rimane aperto, prosegue indipendentemente dalla revoca dei provvedimenti cautelari e senza pregiudizio per il risultato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Andreas Heinemann
Presidente
078 842 96 01
andreas.heinemann@weko.admin.ch

Patrik Ducrey
Direttore
058 464 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@weko.admin.ch

Olivier Schaller
Vicedirettore
058 462 21 23
079 703 80 07
olivier.schaller@weko.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90050.html