La consigliera federale Viola Amherd in visita ai Campionati europei 2022 di Monaco di Baviera

Berna, 18.08.2022 - Dall’11 al 21 agosto 2022 si svolgono presso il Parco olimpico di Monaco di Baviera i Campionati europei (European Championships 2022) in 12 discipline sportive e specialità. La ministra dello sport Viola Amherd sarà presente dal 19 al 20 agosto 2022 e seguirà dal vivo la sessione serale di atletica leggera e la gara femminile di mountain bike cross country.

Durante il suo soggiorno di due giorni nella capitale bavarese, la consigliera federale Viola Amherd sarà accompagnata dalla consigliera agli Stati Maya Graf, dalla consigliera agli Stati Andrea Gmür-Schönenberger, dal consigliere nazionale Christian Wasserfallen e dal direttore dell’Ufficio federale dello sport (UFSPO), Matthias Remund. Dopo il ricevimento da parte del Consolato generale di Svizzera a Monaco di Baviera e della Federazione Svizzera di Atletica Leggera (Swiss Athletics), venerdì sera il capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) farà il tifo per gli atleti svizzeri in occasione della sessione di atletica leggera che si terrà nello Stadio olimpico.

Sabato la consigliera federale Viola Amherd seguirà le gare di mountain bike nel Parco olimpico e, dopo il ricevimento da parte della Federazione svizzera di ciclismo (Swiss Cycling), assisterà alla gara di cross country femminile. In questa disciplina saranno al via anche le tre vincitrici svizzere delle medaglie olimpiche di Tokyo 2021, Jolanda Neff, Sina Frei e Linda Indergand. Le radici del successo di questi tre soldati sport sono da ricondurre, non da ultimo, alla promozione dello sport della Confederazione unitamente alla promozione dello sport di punta dell’esercito, che rientra nella sfera di responsabilità della consigliera federale Viola Amherd in quanto capo del DDPS.

Gli European Championships sono alla loro seconda edizione (la prima si è tenuta a Glasgow nel 2018) e riuniscono 12 discipline sportive e specialità nonché quasi 5000 atleti provenienti da 36 Paesi. La Svizzera vede la partecipazione di circa 150 atleti, tra cui 15 soldati sport donne e 50 soldati sport uomini, i quali ambiscono alla conquista di medaglie. L’edizione di quest’anno nel Parco olimpico di Monaco di Baviera commemora anche i Giochi olimpici di Monaco del 1972, segnati dall’attentato contro gli sportivi israeliani.


Indirizzo cui rivolgere domande

DDPS Comunicazione
Palazzo federale est
CH - 3003 Berna


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89980.html