Miriam Gurtner è la nuova collaboratrice personale del consigliere federale Guy Parmelin

Berna, 17.08.2022 - Il consigliere federale Guy Parmelin ha nominato Miriam Gurtner sua collaboratrice personale. Gurtner entrerà in funzione il 1° ottobre 2022 e prenderà il posto di Gabriel Lüchinger, che dal 1° settembre passerà alla Segreteria di Stato del DFAE a Berna come responsabile della Divisione Sicurezza internazionale.

Miriam Gurtner, 42 anni, originaria di Konolfingen (BE), ha studiato storia contemporanea e scienze della comunicazione all'Università di Friburgo. Dopo alcune esperienze nel campo della comunicazione, ha lavorato nella segreteria generale dell'Unione democratica di centro (UDC), dove ha gestito i rapporti con le commissioni extraparlamentari, ha guidato la sezione Svizzeri all'estero di UDC International ed è stata segretaria del gruppo parlamentare dell'UDC. Dal 2016 lavora come Head of Public Affairs per Groupe Mutuel e nel 2013 è stata eletta consigliera comunale a Konolfingen, suo Comune di domicilio.

Miriam Gurtner entrerà in funzione il 1° ottobre 2022 e fungerà da consulente del capo del Dipartimento in diversi settori, tra cui la politica nazionale e internazionale.

Gabriel Lüchinger ha lavorato come collaboratore personale del consigliere federale Guy Parmelin dal 2018, dapprima nel Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e poi, dal 2019, nel Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Dal 1° settembre 2022 dirigerà la Divisione Sicurezza internazionale nella Segreteria di Stato del DFAE a Berna. Il consigliere federale Parmelin ringrazia di cuore Gabriel Lüchinger per l'eccellente lavoro svolto e gli porge i migliori auguri per la sua nuova attività.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
058 462 20 07


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89976.html