Ora la Cancelleria federale pubblica il diritto federale anche sotto forma di dati leggibili elettronicamente

Berna, 11.08.2022 - Con l’entrata in vigore della modifica dell’ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali ora la Cancelleria federale pubblica i nuovi testi della Raccolta ufficiale, del Foglio federale e della Raccolta sistematica anche nel formato XML, ossia in un formato leggibile elettronicamente.

Il formato XML serve a descrivere la struttura di un atto normativo e consente al pubblico di riprendere i contenuti in forma strutturata nelle proprie applicazioni oppure di trattare automaticamente i dati mediante appositi programmi.

Con quest’offerta la Cancelleria federale compie un ulteriore passo nella direzione di un’Amministrazione federale che offre sistematicamente dati leggibili elettronicamente. L’offerta sarà progressivamente ampliata. Si prevede per esempio di migliorare gli strumenti che consentono agli sviluppatori di interrogare i dati in modo individuale e automatico. 

Messa in rete nel gennaio del 2021 con un nuovo software, la piattaforma di pubblicazione del diritto federale (Fedlex) funge da interfaccia centralizzata sulla quale è costantemente consultabile il diritto federale vigente (tra cui leggi e ordinanze). La piattaforma registra una media di circa 1,4 milioni di visualizzazioni al mese.


Indirizzo cui rivolgere domande

Serge Kuhn
Sezione comunicazione
tel. 058 463 71 34
serge.kuhn@bk.admin.ch



Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89925.html