Aggiudicato il concorso di progettazione per la ristrutturazione dell’ambasciata svizzera a Londra

Berna, 08.08.2022 - Un team di progettisti generali, diretti dall’ufficio di architettura e ingegneria Studio DIA GmbH di Berna, ha vinto il concorso per la ristrutturazione e il risanamento dell’ambasciata svizzera a Londra. Il progetto vincitore convince anche grazie alle soluzioni ben ponderate in riferimento agli importanti compiti del concorso, in particolare per quanto riguarda la gestione della sostanza edilizia esistente, le diverse funzioni e i vari utilizzi della struttura.

L'ambasciata svizzera a Londra si trova da 100 anni in una posizione centrale nel quartiere di Marylebone. Dopo oltre 50 anni di attività e numerosi interventi eseguiti negli ultimi decenni, il complesso edilizio, che è in parte sotto la protezione dei monumenti storici, necessita di un risanamento completo. Per la progettazione della ristrutturazione l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica ha indetto un concorso da svolgersi in una sola fase nell'ambito di una procedura di pubblico concorso. 

L'obiettivo era trovare un progetto che tenesse conto dei valori di una Svizzera moderna e cosmopolita, rispettosa del patrimonio storico dell'edificio e che considerasse la sua integrazione urbanistica nel centro di Londra. Uno dei requisiti essenziali consisteva nel valorizzare gli spazi in modo da soddisfare le esigenze dei diversi utenti con i loro differenti settori di compiti. Oltre all'ambasciata, all'appartamento dell'ambasciatore e ad altri appartamenti, l'edificio presenta anche spazi utilizzati da Svizzera Turismo e altri enti svizzeri. La giuria di esperti ha decretato il team di Studio DIA GmbH di Berna come candidato migliore. Il progetto vincitore «WELLINGTON» si è dimostrato all'altezza del compito da svolgere in quanto propone una netta separazione tra gli spazi destinati al pubblico, le funzioni amministrative e gli spazi abitativi. Mantenendo gli elementi strutturali esistenti, nello specifico le facciate esterne, il progetto prevede una necessità di riprogettazione contenuta e soddisfa in tal modo anche gli elevati requisiti in termini di sostenibilità.

I risultati del concorso, con tutti i lavori dei partecipanti, saranno disponibili al pubblico dal 19 al 30 agosto 2022. L'esposizione presso la Fellerstrasse 15a a Berna-Bümpliz è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e il sabato dalle ore 10.00 alle ore 15.00.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Spirig, Comunicazione UFCL
Tel. +41 58 465 50 03, media@bbl.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89901.html