Misure di solidarietà in agricoltura: pubblicazione della domanda di un’organizzazione

Berna, 04.08.2022 - L’organizzazione di categoria Interprofessione della Vite e del Vino svizzeri ha presentato al Consiglio federale la richiesta di proroga dell’estensione ai non membri dei contributi per il finanziamento delle misure di comunicazione. In data odierna, l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) ha pubblicato sul Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC) la relativa domanda. Gli interessati possono esprimere il loro parere per iscritto entro il 3 settembre 2022.

La domanda di proroga dell’estensione ai non membri dei contributi per il finanziamento delle misure di comunicazione riportate di seguito sono state pubblicate oggi nel Foglio ufficiale svizzero di commercio e sulla pagina Internet dell’UFAG:

• Interprofessione della Vite e del Vino svizzeri, proroga dell’attuale estensione per la durata di tre anni

Con la pubblicazione si informano i non membri dell’organizzazione dell’esistenza di tale domanda. Gli interessati possono esprimere il loro parere per iscritto entro il 3 settembre 2022. Successivamente il Consiglio federale deciderà se, e in quale misura, dare seguito alla domanda dell’organizzazione. I pareri vanno trasmessi all’Ufficio federale dell’agricoltura, Settore Prodotti vegetali, Schwarzenburgstrasse 165, 3003 Berna.

In virtù degli articoli 8 e 9 della legge sull’agricoltura (RS 910.1), il Consiglio federale può, in determinati casi, dichiarare vincolanti anche per i non membri le misure di solidarietà decise dalle organizzazioni di categoria e di produttori. Dette misure devono concernere il miglioramento della qualità, la promozione dello smercio o l’adeguamento della produzione e dell’offerta alle richieste del mercato ed essere pregiudicate dalle imprese che non le adottano. In tale contesto svolgono un ruolo basilare la rappresentatività dell’organizzazione e i relativi processi decisionali interni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Settore Comunicazione e servizi linguistici, media@blw.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89877.html