Giovani ucraini partecipano ai campi di sport di G+S

Macolin, 28.07.2022 - Dal 31 luglio al 6 agosto presso il Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST) si svolge il campo sportivo nazionale della gioventù per festeggiare i 50 anni di G+S. Per una settimana 560 giovani avranno l'opportunità di scoprire diverse discipline sportive. Al campo parteciperanno anche 160 bambini e giovani provenienti dall'Ucraina e da altri Paesi che vivono in Svizzera come rifugiati, nonché giovani con disabilità.

G+S è il più grande  programma di promozione dello sport della Confederazione. Ogni anno più di 600 000 bambini e giovani partecipano ad almeno un’offerta di G+S.  Nell'ambito del 50° anniversario di G+S, ad agosto presso il CST si svolgerà il campo sportivo nazionale della gioventù della durata di una settimana che consentirà ai giovani di scoprire diversi sport nonché di stringere amicizie con coetanei provenienti da tutta la Svizzera.

Fairplay, spirito di squadra e tolleranza

Un'obiettivo importante di G+S è l'integrazione. Nello sport e attraverso di esso si intende promuovere le pari opportunità e la partecipazione di persone con origini e capacità diverse. I bambini e i giovani che fanno sport insieme apprendono valori come il fair play, lo spirito di squadra e la tolleranza. In questo modo imparano ad interagire in modo rispettoso, indipendentemente dall'origine o dalle capacità fisiche.

Grazie alla collaborazione con la Croce Rossa Svizzera del Cantone di Berna è stato possibile permettere anche a giovani provenienti dall’Ucraina e da altri Paesi, che vivono in Svizzera come rifugiati, di vivere l'esperienza del campo sportivo nazionale della gioventù a Tenero. A loro è stata data la possibilità di versare un importo adeguato alle rispettive condizioni finanziarie. Al campo partecipano anche bambini e giovani con disabilità fisiche come, ad esempio, disabilità visive.

Per promuovere lo scambio tra i partecipanti sono in programma dei workshop su temi attuali come l'etica, la prevenzione e l'inclusione nello sport. A Tenero sarà presente anche Plusport, l'organizzazione mantello dello sport per disabili in Svizzera.

Venerdì 5 agosto 2022 dalle ore 17:00 alle 18:30 i rappresentanti dei media avranno accesso al campo. Lo stesso giorno sarà inoltre inaugurato il nuovo impianto di parkour e di street-workout. Si prega di annunciarsi almeno 24 ore prima presso:

Nicola Bignasca
Responsabile comunicazione
nicola.bignasca@baspo.admin.ch
+41 79 413 35 26


Indirizzo cui rivolgere domande

Rebekka Balzarini
Comunicazione UFSPO
info@baspo.admin.ch
+41 58 465 79 70



Pubblicato da

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89821.html