Ispezione delle attività militari dell’Esercito svizzero da parte del Lussemburgo

Berna, 12.07.2022 - Su richiesta del Lussemburgo e dopo aver ottenuto il consenso della Svizzera oggi giungerà nel nostro Paese un gruppo di quattro ispettori, precisamente due lussemburghesi, uno svedese e un’ispettrice rumena, incaricato di svolgere un’ispezione nel quadro dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).

L’ispezione effettuata dal Lussemburgo si svolgerà nella Svizzera nordoccidentale e nella Svizzera centrale. Durerà al massimo 48 ore e sarà conclusa entro il 15 luglio 2022 al massimo. Gli ispettori verranno informati in merito alle attività militari (corsi, scuole ed esercizi) svolte in questo periodo nelle regioni in oggetto e potranno visitare truppe e scuole.

Il gruppo di ispettori, accompagnato da militari dell’Esercito svizzero, è autorizzato a spostarsi liberamente nel settore previsto. Gli oggetti sensibili sono esclusi dalle ispezioni.

L’ispezione è una possibilità di verifica secondo le disposizioni del Documento di Vienna del 2011 e consente a ogni stato membro dell’OSCE di acquisire sul posto informazioni riguardo all’osservanza delle misure miranti a rafforzare la fiducia e la sicurezza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mirco Baumann
Portavoce dell’esercito
+41 58 488 91 73


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89692.html