Avvio all’aggiornamento della Lista delle tradizioni viventi in Svizzera

Berna, 07.07.2022 - L’Ufficio federale della cultura (UFC) aggiorna per la seconda volta la Lista delle tradizioni viventi in Svizzera, pubblicata originariamente nel 2012. Anche la popolazione è invitata a proporre nuove tradizioni viventi. Attualmente la Lista comprende 199 forme rappresentative del patrimonio culturale immateriale. L’aggiornamento si concentra sul contributo delle tradizioni viventi allo sviluppo sostenibile. La Lista aggiornata sarà pubblicata alla fine dell’estate 2023.

Le tradizioni viventi contribuiscono anche allo sviluppo sostenibile. Nell’ambito dell’aggiornamento della Lista delle tradizioni viventi in Svizzera l’UFC mette a disposizione una «bussola della sostenibilità» che illustra i legami tra il patrimonio culturale immateriale e lo sviluppo sostenibile. In essa sono identificati i punti d’incontro tra il patrimonio culturale immateriale e la cultura, la società, l’economia e l’ambiente, con particolare attenzione per le aree interazione, pari opportunità, ruolo dell’economia, aspetti ecologici, natura, trasmissione, responsabilità e impegno, partecipazione. La bussola della sostenibilità è disponibile in tedesco, francese e italiano in tre diversi formati.

Come nel primo aggiornamento, la Confederazione e i Cantoni lavorano a stretto contatto: la prima coordina l’intero progetto avvalendosi del sostegno specialistico della Scuola universitaria di Lucerna, mentre i secondi individuano le proprie tradizioni viventi e formulano proposte per l’aggiornamento. Anche la popolazione può contribuire inviando idee all’UFC fino al 31 marzo 2023. Un gruppo di gestione strategica composto da specialisti, specialiste e rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni, delle città, della Commissione svizzera per l’UNESCO e della fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia esamina le proposte e fornisce raccomandazioni per l’aggiornamento.

Aderendo nel 2008 alla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, la Svizzera si è impegnata a compilare un inventario del proprio patrimonio culturale immateriale e ad aggiornarlo periodicamente. L’obiettivo è promuovere il riconoscimento, la valorizzazione e la salvaguardia di tale patrimonio. La prima versione dell’inventario, pubblicata nel 2012 con il titolo «Lista delle tradizioni viventi in Svizzera», è stata aggiornata per la prima volta nel 2017. La Lista riflette la diversità culturale della Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stefan Koslowski, Ufficio federale della cultura, +41 58 462 68 16, stefan.koslowski@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89651.html