La consigliera federale Sommaruga incontrerà dapprima i ministri dell'ambiente a Praga e poi si recherà a Berlino per il Dialogo di Petersberg sul clima

Berna, 06.07.2022 - Nel corso del mese di luglio la consigliera federale Simonetta Sommaruga parteciperà a due incontri con i ministri dell'ambiente. Il 13 luglio 2022 sarà a Praga per un incontro informale con i ministri dell'ambiente dell'UE. Al centro dell'attenzione la preparazione della 15a Conferenza dell'ONU sulla biodivesità (COP15), che si svolgerà in dicembre a Montreal. Dal 17 al 19 luglio il capo del DATEC parteciperà poi a Berlino al Dialogo di Petersberg sul clima. Questo incontro servirà come preparazione per la 27a Conferenza dell'ONU (COP 27), che si svolgerà nel novembre 2022 a Sharm el-Sheik.

Quest'anno l'incontro informale dei ministri dell'ambiente dell'UE avrà luogo a Praga. Sarà l'occasione per preparare la Conferenza internazionale sulla biodiversità in programma dal 5 al 17 dicembre 2022 a Montreal. La Svizzera s'impegna a favore di un quadro comune incisivo volto a proteggere la biodiversità. Verranno pure affrontati temi come le conseguenze per l'ambiente della guerra in Ucraina nonché l'adattamento ai cambiamenti climatici. A Praga la consigliera federale Sommaruga incontrerà inoltre per un colloquio bilaterale il ministro dei trasporti ceco, Martin Kupka.

Infine, la consigliera federale si recherà a Berlino per il Dialogo di Petersberg sul clima. Le ministre e i ministri di tutto il mondo avranno modo di preparare la 27a Conferenza dell'ONU sul clima (COP27), che avrà luogo in novembre a Sharm el-Sheik. Un tema importante sarà il modo in cui gli Stati possono attuare i propri obiettivi climatici presentati nel quadro dell'Accordo di Parigi, al fine di poter raggiungere l'obiettivo di 1,5 gradi di aumento massimo della temperatura.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89646.html