L’avventura europea della nazionale di calcio femminile con il sostegno di Macolin

Macolin, 05.07.2022 - La nazionale svizzera di calcio si è qualificata per la UEFA Women’s EURO 2022 (6–31 luglio 2022) in Inghilterra. La Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM ha sostenuto la selezione elvetica durante la preparazione al Campionato eu-ropeo di calcio mediante test per la diagnostica delle prestazioni.

Per poter gareggiare ai Campionati europei di calcio femminile contro le 15 migliori squadre del continente, la capacità di fornire prestazioni fisiche di alto livello è fondamentale per le giocatrici. A tal fine, durante la fase di preparazione al torneo in Inghilterra le elvetiche sono state sostenute dalla Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM, aggregata all'Ufficio federale dello sport UFSPO.

Sviluppo positivo

In aprile il team di fisiologia dello sport guidato dal dott. med. Markus Tschopp e da Hélène Maystre, responsabile della disciplina sportiva per il calcio femminile, ha testato l'esplosività delle giocatrici – un elemento atletico fondamentale del calcio di punta – mediante diversi test per misurare l'esplosività dei salti su delle apposite piattaforme. Le giocatrici hanno quindi ricevuto delle raccomandazioni di allenamento individuali, i cui progressi sono stati verificati in una seconda batteria di test a metà giugno. Da quest'ultima è risultato che le giocatrici si sono tendenzialmente migliorate tra le due fasi di test: la nazionale risulta aver incrementato la propria forza esplosiva in vista dell'inizio del torneo.

Mobili, veloci, poco invadenti

Per integrare al meglio i test nella quotidianità della nazionale, cinque ricercatori della SUFSM si sono recati al campo di allenamento di Pfäffikon. Ciò ha permesso di testare tutte le 24 giocatrici in un'ora direttamente sul posto. I test sono stati adeguati rispetto a quelli della nazionale maschile: oltre alla componente prestazionale prevedono anche un elemento di prevenzione degli infortuni.

Sempre più professionali

La SUFSM e l'Associazione Svizzera di Football (ASF) collaborano da molto tempo. Negli ultimi anni la diagnostica delle prestazioni nel calcio femminile ha acquisito molta importanza. Il livello di professionalizzazione è anch'esso aumentato: nel calcio femminile ciò è tangibile in particolare in Inghilterra. Anche il capitano Lia Wälti, attiva proprio in Inghilterra, è di questo parere: «Questo tipo di test sono la normalità nei club d'oltremanica. Per noi atlete i valori di confronto per quanto riguarda la fisicità sono molto importanti».

I Campionati europei femminili si svolgono dal 6 al 31 luglio in Inghilterra. Nella fase a gironi la Svizzera affronterà il Portogallo, la Svezia e i Paesi Bassi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione UFSPO
Tobias Fankhauser
tobias.fankhauser@baspo.admin.ch
+41 58 460 55 03



Pubblicato da

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89631.html