Il Consiglio federale visita l’Accademia di architettura di Mendrisio e incontra la popolazione del Magnifico Borgo

Berna, 01.07.2022 - Venerdì 1° luglio 2022, secondo giorno della gita, il Consiglio federale ha visionato presso l’Accademia di architettura di Mendrisio i lavori finali del 2022. Per il loro diploma in architettura, quest’anno gli studenti dovevano elaborare progetti riguardanti Bruxelles, capitale belga. I lavori realizzati sono circa 140, dagli edifici abitativi all’organizzazione dello spazio, e un piccolo gruppo di studenti ha presentato personalmente i propri progetti al Consiglio federale. In una conferenza l’architetto Mario Botta ha esposto in particolare la storia dell’Accademia.

Il programma presso il rinomato centro di formazione ha inoltre incluso una visita alla più grande biblioteca universitaria di architettura e storia dell’arte della Svizzera. Ai consiglieri federali e al cancelliere della Confederazione è stato tra l’altro presentato l’originale di un piano della città di Roma ideato dall’architetto e artista italiano Giovanni Battista Piranesi (1720-1778).

Dopo la visita guidata, i membri dell’Esecutivo federale hanno incontrato la popolazione locale e le autorità del Cantone del Ticino e della città di Mendrisio al giardino dell’Accademia. La gita del Consiglio federale 2022 si è quindi conclusa con un pranzo cui ha preso parte un numero ristretto di persone.

Il programma del presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha sottolineato la pluralità del nostro Paese. La gita ha condotto i consiglieri federali dall’estremo Nord all’estremo Sud della Svizzera e ha comportato incontri con differenti gruppi della popolazione, in particolare con giovani e studenti. I principali temi affrontati sono stati lo sport, la formazione e il ruolo di spicco dell’architettura ticinese.


Indirizzo cui rivolgere domande

Serge Kuhn, Sezione Comunicazione CaF
079 880 26 98/ serge.kuhn@bk.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89593.html