Piano settoriale militare – i Cantoni, i Comuni e la popolazione potranno esprimersi sulla terza serie di schede di coordinamento

Berna, 04.07.2022 - Il DDPS ha avviato la procedura di consultazione e partecipazione concernente la terza serie di schede di coordinamento del Piano settoriale militare. I Cantoni e i Comuni interessati potranno esprimere il loro parere entro il 26 settembre 2022. La popolazione potrà esprimersi su questi progetti dal 4 luglio 2022 al 26 agosto 2022.

Sulla base della parte programmatica del Piano settoriale militare, la parte relativa agli oggetti con indicazioni specifiche alle singole ubicazioni è stata a sua volta rielaborata. La terza serie di schede di coordinamento comprende 10 ubicazioni militari, ossia le piazze d’armi di Drognens (FR) ed Emmen (LU), l’ubicazione logistica di Emmen (LU), la piazza d’esercitazione di Epeisses (GE) nonché le sei piazze di tiro di Eigenthal (LU), Trockenmatt (LU), Langnau b. Reiden (LU), Luthern – Bodenänzi (LU), Herisau – Gossau (SG) e Frauenfeld (TG).

Nel contempo vi sono adeguamenti della parte programmatica, capitolo 4 Principi sulle categorie d’impianto: nelle piazze di tiro di Walenstadt e St. Luzisteig gli «utilizzi principali» sono adeguati sul posto all’esercizio corrente. Si procederà poi a un cambiamento del nome dell’ubicazione logistica precedentemente gestita con il nome di «Rothenburg». Questa viene ora inserita nel piano settoriale con il nome di «Emmen».

Nell’ambito della procedura di consultazione i Cantoni e i Comuni interessati potranno esprimere il loro parere in merito a questi documenti entro il 26 settembre 2022. Nell’ambito della procedura di partecipazione la popolazione potrà esprimersi dal 4 luglio 2022 al 26 agosto 2022. Si prevede di sottoporre per approvazione al Consiglio federale la terza serie di schede di coordinamento a inizio 2023.

Il Piano settoriale militare è uno strumento di pianificazione e di coordinamento della Confederazione ai sensi della legge federale sulla pianificazione del territorio. Fissa gli obiettivi e le direttive vincolanti per le autorità in materia di infrastrutture militari.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mireille Fleury
Portavoce del DDPS
+41 58 463 16 23



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89592.html