Aggiornamento dei principi attivi approvati per i prodotti fitosanitari

Berna, 01.07.2022 - L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha aggiornato l’elenco dei principi attivi approvati per i prodotti fitosanitari. L’USAV, che è ora responsabile dell’ordinanza sui prodotti fitosanitari, ha aggiunto cinque nuovi principi attivi all’elenco e ne ha stralciati due.

A partire dal 1° gennaio 2022, l’USAV è responsabile dell’ordinanza sui prodotti fitosanitari (OPF) al posto dell’Ufficio federale dell’agricoltura. L’allegato 1 contiene i principi attivi approvati per l’uso nei prodotti fitosanitari e deve, come in precedenza, essere adattato due volte l’anno. L’obiettivo è garantire che i prodotti fitosanitari siano sicuri per l’essere umano, gli animali e l’ambiente, ma allo stesso tempo combattere efficacemente i parassiti.

La revisione dell’ordinanza sui prodotti fitosanitari è stata effettuata in gran parte in linea con l’adeguamento al diritto dell’UE. I seguenti cinque principi attivi vengono inclusi nell’allegato: E3Z8-14Ac, E3Z8Z11-14Ac, eugenolo, geraniolo e timolo. Al contrario, i principi attivi indoxacarb e fosmet sono stati stralciati e non possono più essere utilizzati nei prodotti fitosanitari per proteggere l’essere umano, gli animali e l’ambiente. Inoltre, ora i principi attivi 8-idrossichinolina e cipermetrina sono classificati come candidati alla sostituzione. Ciò significa che, laddove possibile, devono essere sostituiti da prodotti fitosanitari contenenti principi attivi con proprietà più favorevoli in termini di rischio per l’essere umano, gli animali e l’ambiente.

La modifica entrerà in vigore il 1° luglio 2022. Sono previsti periodi transitori per i prodotti fitosanitari contenenti l’indoxacarb. Pertanto, questi prodotti fitosanitari possono ancora essere immessi sul mercato fino al 1° ottobre 2022 e utilizzati fino al 1° aprile 2023. Per il fosmet non è necessaria una disposizione transitoria, poiché attualmente non sono autorizzati prodotti fitosanitari contenenti questo principio attivo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV)
Servizio stampa
Tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89585.html