La segretaria di Stato Martina Hirayama in Germania per una visita di lavoro

Berna, 04.07.2022 - Il 5 luglio 2022 la segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione Martina Hirayama si recherà a Berlino per un colloquio bilaterale con Jens Brandenburg, segretario di Stato parlamentare presso il Ministero federale dell’istruzione e della ricerca.

I colloqui tra i due segretari di Stato verteranno sulle relazioni bilaterali nel settore ERI (educazione, ricerca e innovazione) e sugli strumenti utili per approfondire ulteriormente gli scambi scientifici tra Svizzera e Germania. Durante l’incontro di Berlino Hirayama parlerà anche dell’associazione del nostro Paese a Orizzonte Europa e Erasmus+ e si confronterà con diversi esponenti di spicco del mondo tedesco della formazione, della ricerca e dell’innovazione per discutere di formazione professionale e di cooperazione tra i due Paesi.

Nel settore ERI la Germania è il primo partner della Svizzera: i ricercatori e le scuole universitarie dei due Paesi vantano infatti un elevato numero di scambi e di collaborazioni. Anche all’interno dei programmi quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione Svizzera e Germania sono legate da un rapporto di cooperazione fruttuoso e di lunga data. Solo nel programma Orizzonte 2020 i ricercatori dei due Paesi hanno partecipato a circa 1900 progetti di ricerca congiunti, dato che rende la Germania il primo partner elvetico. Inoltre, Svizzera e Germania fanno parte di importanti organizzazioni e infrastrutture di ricerca internazionali, tra cui il Laboratorio europeo di fisica delle particelle (CERN), l’Osservatorio europeo australe (ESO) e l’Agenzia spaziale europea (ESA).

Gli incontri periodici ad alto livello e i numerosi contatti, sia a livello tecnico che politico, tra il Ministero federale dell’istruzione e della ricerca e la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione testimoniano la solidità delle relazioni scientifiche tra i due Paesi. Anche nel campo dell’innovazione i rapporti sono molto intensi, così come la collaborazione all’interno dell’iniziativa transfrontaliera Eureka.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Tel. 058 462 96 90
medien@sbfi.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89583.html