Celebrazione dei 125 anni dal primo Congresso sionista il 29 agosto 2022 a Basilea: servizio d’appoggio dell’esercito e restrizione dell’uso dello spazio aereo

Berna, 29.06.2022 - Nella sua seduta del 29 giugno 2022 il Consiglio federale ha approvato una restrizione temporanea dell’uso dello spazio aereo in occasione della celebrazione dei 125 anni dal primo Congresso sionista il 29 agosto 2022 a Basilea. Le Forze aeree assicureranno un servizio di polizia aerea e una sorveglianza rafforzata dello spazio aereo. L’esercito predisporrà un servizio d’appoggio con un effettivo massimo di 700 militari per coadiuvare le autorità civili nel quadro delle misure di sicurezza.

Il 29 agosto 2022 si svolgerà a Basilea la celebrazione dei 125 anni dal primo Congresso sionista al quale parteciperanno circa 1200 invitati, tra i quali rappresentanti di alto rango. In tale contesto, il Cantone di Basilea Città ha richiesto la partecipazione della Confederazione, compreso un appoggio sussidiario dell’esercito.

Al fine di garantire la sicurezza intorno all’evento e in aggiunta alle decisioni già prese il 22 giugno 2022 in merito alla partecipazione della Confederazione ai costi per la sicurezza, il Consiglio federale ha approvato una restrizione temporanea dell’uso dello spazio aereo che sarà limitata a un’area centrata sul Casinò municipale di Basilea e sarà attiva a seconda delle necessità il 28 e il 29 agosto. La restrizione non dovrebbe interessare i voli commerciali da e per l’aeroporto internazionale di Basilea-Mulhouse. Tale misura è necessaria per garantire la sicurezza dell’evento. La Svizzera è tenuta ad assicurare la protezione delle persone che godono di una protezione speciale in virtù del diritto internazionale pubblico. Le Forze aeree assicureranno un servizio di polizia aerea e una sorveglianza rafforzata dello spazio aereo.

Impiego dell’esercito

Parallelamente il Consiglio federale ha approvato l’impiego sussidiario dell’esercito con un effettivo massimo di 700 militari in servizio di appoggio a favore delle autorità del Cantone di Basilea Città. L’esercito assumerà in particolare compiti di sorveglianza delle ubicazioni, di ricognizione e di trasporto aereo. Inoltre metterà del materiale a disposizione della polizia cantonale basilese. Tali misure vanno a completare il dispositivo di sicurezza messo in atto dalle autorità cantonali. Non comportano spese supplementari per la Confederazione. Il finanziamento sarà disciplinato nel quadro del budget ordinario dell’esercito.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mireille Fleury,
Portavoce del DDPS
+41 58 463 16 23


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89522.html