PUBLICA: il Consiglio federale approva varie modifiche relative ai regolamenti di previdenza del Settore dei Politecnici federali

Berna, 29.06.2022 - Nella seduta del 29 giugno 2022 il Consiglio federale ha approvato varie modifiche apportate ai regolamenti di previdenza del Settore dei Politecnici federali (PF), che riguardano in particolare le aliquote di contribuzione, il tasso d’interesse e l’introduzione del matrimonio per tutti.

Oltre all’Amministrazione federale, sono affiliate alla cassa pensioni PUBLICA le unità amministrative decentralizzate in quanto datori di lavoro. Ciascuna di esse dispone di una propria cassa di previdenza. Nella seduta del 29 giugno 2022 il Consiglio federale ha approvato varie modifiche apportate ai regolamenti di previdenza del Settore dei PF.

Dal 1° luglio 2022 verranno applicate aliquote ridotte ai contributi di risparmio versati dalle persone che hanno compiuto 66 anni. L’obiettivo è rendere ancora più interessante per il datore di lavoro la possibilità di continuare a impiegare persone di età superiore ai 65 anni. Inoltre, le prestazioni in seguito a invalidità professionale, già abolite nell’ordinanza sul personale del Settore dei PF, sono state stralciate anche dai regolamenti di previdenza. Finora la decisione relativa al tasso d’interesse da applicare all’avere di vecchiaia era presa in anticipo. In futuro il tasso d’interesse per l’anno in corso sarà stabilito di volta in volta alla fine dell’anno. Questa modifica consente all’organo paritetico della Cassa di previdenza del Settore dei PF di tenere adeguatamente conto, nello stabilire il tasso d’interesse, degli sviluppi finanziari e strutturali che intervengono durante l’anno. Infine, nei regolamenti di previdenza sono state concretizzate le disposizioni sull’introduzione del matrimonio per tutti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e comunicazione,
Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale del personale
http://www.ufper.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89517.html