Il Cyber-Defence Campus lancia la Cyber Startup Challenge 2022

Berna, 28.06.2022 - Il Cyber-Defence Campus del DDPS organizza anche quest’anno una Cyber Startup Challenge. Con il motto «Individuazione di reti e sicurezza dei dispositivi Internet of Things», si cercano soluzioni innovative nel campo della scansione automatica della rete e della verifica della sicurezza. La persona vincitrice riceverà un incarico per per una prova di fattibilità e potrà dimostrare la propria soluzione in un ambiente reale del DDPS. Termine di iscrizione: 31 agosto 2022.

Il Cyber-Defence Campus (CYD) di armasuisse Scienza e Tecnologia monitora e anticipa gli sviluppi informatici. In questo modo reagisce ai crescenti rischi informatici e anche quest’anno, nell’ambito della sua Cyber Startup Challenge, è alla ricerca di tecnologie innovative. Il motto di questa edizione, «Individuazione di reti e sicurezza dei dispositivi Internet of Things» (IoT: Internet delle cose), si concentra sulle idee per la scansione automatica delle reti e la verifica della sicurezza dei dispositivi IoT.

Soluzioni innovative per la ricerca di reti e la verifica della sicurezza

La Cyber Startup Challenge 2022 sarà l’occasione per esplorare il panorama delle startup attente al tema dell’«Individuazione di reti e verifica della sicurezza dei dispositivi IoT». Siamo alla ricerca di start-up con soluzioni tecnologiche innovative nel settore della scansione automatica di reti, allo scopo di individuare tutti i dispositivi connessi e per valutare e migliorare la sicurezza dei dispositivi IoT come ad esempio router o firewall. Infine, vengono proposte al DDPS soluzioni selezionate e concrete da implementare.

Bando per la Cyber Startup Challenge 2022

Le startup possono presentare le loro proposte di soluzione per la Cyber Startup Challenge 2022 fino al 31 agosto 2022. Le tre startup con le soluzioni tecnologiche più innovative saranno invitate a presentare le loro proposte alla Cyber Defence Conference a Berna, il 26 ottobre 2022. Durante la conferenza, una giuria composta da esperte ed esperti del DDPS selezionerà la soluzione migliore. La startup che vincerà la sfida riceverà un contratto per l’integrazione di una cosiddetta prova di fattibilità, nel cui ambito l’azienda potrà dimostrare la propria soluzione tecnologica nell’ambiente stesso del DDPS.

Il Cyber Defence Campus

Il CYD Campus costituisce l’anello di congiunzione tra il DDPS, l’industria e la scienza nei settori della ricerca, dell’innovazione e della formazione riguardo alla difesa digitale. I suoi compiti comprendono l’individuazione precoce delle ultime tendenze in campo informatico, lo sviluppo e il test di tecnologie informatiche e la formazione di personale informatico. Il CYD Campus è stato istituito nel 2019 nell’ambito del piano d’azione per la ciberdifesa DDPS presso armasuisse Scienza e tecnologia e oggi contribuisce alla Strategia Ciber DDPS e alla Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i ciber-rischi (SNPC).


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Capo del settore specialistico Comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89493.html